1000 Miglia Experience 2023 viaggio tra deserti e luci di Abu Dhabi
La 1000 Miglia Experience UAE nella sua 2ª edizione, ha avuto luogo nella suggestiva cornice di Dubai, dal 3 al 7 dicembre scorsi, per 4 giorni di puro piacere e passione. Tra le luci sfavillanti e le dune silenziose del deserto, il rombo dei motori classici ha risuonato nel Circuito di Yas Marina, segnando il trionfo di talento e passione.
1000 Miglia Experience, l’evento
La manifestazione ha riunito oltre 100 equipaggi provenienti da tutto il mondo a competere in una gara di regolarità fuori dagli schemi. Esplorando territori e ambienti insoliti, a volte ostili, per questo genere di competizioni, tradizionalmente radicate in Italia ed Europa. Tutto ciò però non ha impedito ai partecipanti di affrontare con entusiasmo gli oltre 1.600 km di paesaggi mozzafiato e condizioni climatiche uniche. Merito anche del carattere suggestivo esercitato dalla mitica “freccia rossa”.
Così dopo una giornata di training dedicata all’apprendimento delle regole e al settaggio degli strumenti di regolarità, ecco le prove lungo il percorso che danno il via a una competizione appassionante. Gli equipaggi più esperti si sono distinti senza deludere le aspettative e, nello stesso tempo fungono da modello per i neofiti che hanno intrapreso la sfida dei cronometri e dei pressostati. Il risultato è un maggior entusiasmo alla parte sportiva e competitiva della manifestazione.
La vittoria alla 1000 Miglia Experience
La vittoria è stata conquistata dall’equipaggio italiano Rifai-Mozzi a bordo di una Porsche 356 Speedster del 1955. Dietro di loro, il sammarinese Umberto Galloni con Alice, un’Alfa Romeo 6C 1750 Gran Turismo del 1930. A seguire il team Wetz-Drazdik, proveniente dal Lussemburgo, con una Lancia Aurelia B20 GT del 1957. Il podio poi, incarna la diversità e quello che è lo spirito della competizione internazionale. Ad alternarsi, rappresentanti provenienti da oltre 15 paesi diversi. Tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Arabia Saudita, Canada, Germania, Olanda, Francia, Turchia, Oman e Libano.
Sullo schieramento anche alcuni modelli rarissimi come un’Aston Martin DB6 del 1969, un’AC Ace del 1956 e una Ferrari 275 GTB4 del 1968. Oltre a quattro Ferrari Dino e una flotta di undici Mercedes-Benz 300 SL Ali di Gabbiano.
Lo spirito di internazionalizzazione della 1000 Miglia
Alberto Piantoni, Amministratore Delegato di 1000 Miglia srl, ha sottolineato l’importanza di eventi come la 1000 Miglia Experience nel portare lo spirito della Freccia Rossa al di fuori dell’Italia. Dichiara: “manifestazioni come 1000 Miglia ci offrono la possibilità di raccontare la nostra storia e la nostra corsa a chi non ha ancora avuto la possibilità di farne parte”.
Ha inoltre sottolineato che, nonostante l’espansione internazionale, la 1000 Miglia rimane un’icona italiana. Il suo obiettivo di internazionalizzazione è volto a rafforzarne l’identità e a far conoscere i valori, la storia e l’unicità della corsa più bella del mondo.
La 1000 Miglia UAE 2023 non solo unisce appassionati di auto d’epoca da tutto il mondo in una straordinaria avventura attraverso nuovi paesaggi e culture diverse. Ha anche un altro merito, cioè quello di essere un evento che continua a consolidare la reputazione di questa competizione leggendaria, estendendo il suo fascino ben oltre i confini italiani.
Co-fondatore e caporedattore