1000 Miglia Warm Up Austria

La 1000 Miglia, nota come la “Corsa più bella del mondo”, fa il suo esordio in Austria con la 1000 Miglia Warm Up. Evento che porta il fascino delle auto d’epoca attraverso i panorami mozzafiato del Salisburghese e del Tirolo. Questo nuovo appuntamento, si inserisce nel percorso di internazionalizzazione della Freccia Rossa, ed attira non solo appassionati di auto, ma anche numerosi spettatori locali.

 

1000 Miglia Warm Up Austria, le auto della 1000 Miglia attraverso i paesaggi austriaci

momenti della 1000 Miglia Warm Up Austria

 

L’evento, iniziato il 26 settembre 2024, ha visto la partecipazione di 40 vetture d’epoca, tra cui modelli storici come l’Alfa Romeo 6C 17500 SS Zagato del 1929, la Lancia Lambda Torpedo 218, e una Ferrari 308 GTS del 1979. Un parterre di auto che fa sognare chiunque sia appassionato di motori e storia automobilistica.

Il fascino delle auto della 1000 Miglia

Una delle storie più suggestive di questa edizione è quella di John e Chelly Houtkamp, una coppia che ha scelto di celebrare la propria luna di miele partecipando alla competizione con una Alfa Romeo 6C del 1929. Un modo perfetto di unire amore e passione per le auto, che ha portato la coppia alla vittoria finale, con la garanzia di partecipare alla 1000 Miglia 2025​.
 

1000 Miglia Warm Up Austria, le auto della 1000 Miglia attraverso i paesaggi austriaci

Porsche 911 alla 1000 Miglia Warm Up Austria

 
Oltre a loro, altri equipaggi vivono momenti memorabili. Massimiliano Mora e Osvaldo Bresciani, su una Jaguar XK del 1952, si sono piazzati al secondo posto, mentre Rudy Zucca e Giuseppe Ducoli chiudono il podio con una Healey Silverstone del 1950. La Porsche Challenge, una competizione all’interno della competizione, è invece vinta da Cristian e Niccolò Galvagni su una Porsche 911 Carrera del 2024.
 


 

 

1000 Miglia Warm Up Austria, le auto della 1000 Miglia attraverso i paesaggi austriaci

Una Porsche tra i paesaggi Alpini austriaci durante la 1000 Miglia Warm Up

 

Un itinerario tra le montagne e le città storiche dell’Austria

 
L’itinerario della 1000 Miglia Warm Up Austria valorizza i panorami alpini e le località storiche del paese. Dopo una giornata di training sul circuito del Salzburgring, incastonato in una stretta valle alpina, le auto sono partite alla volta di Anger, in Germania, per una sosta al Museo Hans-Peter Porsche Traumwerk​.
 

1000 Miglia Warm Up Austria, le auto della 1000 Miglia attraverso i paesaggi austriaci

le auto della 1000 Miaglia Warm UP austri attraversano i paesaggi alapini della

 
Uno dei momenti più emozionanti del percorso è il passaggio lungo la Grossglockner Hochalpenstrasse, portando gli equipaggi a 2.500 metri di altitudine, circondati da un paesaggio montano innevato. Nonostante le condizioni meteo non sempre favorevoli, molti partecipanti cedono alla tentazione di fermarsi per scattare qualche fotografia​.

L’ultima tappa vede le vetture districarsi attraverso le pittoresche località di Zell am See e St. Gilgen, sul Lago Wolfgang, per poi concludersi nel cuore di Salisburgo, nella storica Mozartplatz. La premiazione finale sisvolge nella suggestiva Residenzplatz, davanti a un pubblico entusiasta​.

Un finale incantevole presso Hangar-7 di Salisburgo

L’evento si conclude con un esclusiva cena di gala presso l’incantevole location Hangar-7 di Salisburgo, noto per ospitare una collezione unica di auto da corsa, aerei storici ed elicotteri. Questa location, simbolo di innovazione e architettura, accoglie i vincitori e chiude in bellezza la prima edizione della 1000 Miglia Warm Up Austria​.

 

1000 Miglia Warm Up Austria, le auto della 1000 Miglia attraverso i paesaggi austriaci

Una veduta de Hangar-7

 
La 1000 Miglia Warm Up Austria rappresenta un evento indimenticabile per i partecipanti e per il pubblico, confermando l’importanza di un format che non solo celebra la storia dell’automobilismo, ma che promuove anche il territorio e le sue eccellenze culturali.