777 Hypercar è di casa a Monza
777 Hypercar è il nuovo progetto “Born in Monza” voluto da Andrea Levy. Si tratta di un’auto da corsa realizzata in soli 7 esemplari custoditi presso l’Autodromo Nazionale di Monza, sino alla loro consegna prevista per il 2025.
Questo prototipo sarà realizzato, come già detto in edizione limitata, da 777 Motors in collaborazione con l’eccellenza dell’automotive. Dallara, si sta occupando dell’ingegneria, dell’aerodinamica e della produzione, GibsonTechnology, è il fornitore del motore V8 aspirato. Sparco, realizza la linea di abbigliamento, invece dalla matita di Umberto Palermo Design sono nate le linee della 777 Hypercar.
777 Hypercar modellata sull’endurance
Il prototipo è modellato su un telaio monoscocca in carbonio, omologato FIA, sul quale è adagiata la carrozzeria realizzata dalla mano di Umberto Palermo. Le linee sono proprie di un’auto da endurance, anche se il fatto che non sia soggetta a vincoli regolamentari, la 777 può lasciarsi andare ad alcuni pregi di stile, come i sottili fari anteriori che si allungano, sfumando, fin sui passaruota.
Le prestazioni sono al vertice anche per quanto riguarda l’aerodinamica, sviluppata come già accennato da Dallara, che consente di generare un downforce di 2.100 Kg alla velocità di 370 Km/h. Il peso è limitato a soli 900 Kg e l’accelerazione laterale va dai 3,5 ai 4 G. Il cronometro durante il giro sul circuito dell’autodromo Nazione di Monza ha segnato 1 minuto e 33″.
Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato Dallara si esprime così a proposito della vettura e della sua velocità:“Siamo davvero contenti di poter supportare con le nostre competenze in ingegneria e aerodinamica un progetto così audace e sfidante. Metteremo a disposizione l’esperienza maturata nel motorsport da Dallara negli anni, che si estende ai campi dell’ingegneria, dallo sviluppo tecnico ai test in galleria del vento, dalle simulazioni alla prototipazione con l’utilizzo di materiali compositi. Uno dei nostri tool principali, il Simulatore di Guida Professionale, sarà proposto ai futuri proprietari per un programma di preparazione tecnica e fisica dedicati. Così da essere pronti a sopportare l’incredibile accelerazione laterale della vettura“.
La forza della 777, il motore v8
La Hypercar è spinta da un motore V8 aspirato da 4,5 litri. Sviluppa una potenza pari a 730 cavalli a 9.000 giri ed è sviluppato da Gibson Technology, storico fornitore delle scuderie che gareggiano nell’endurance.
Un importante caratteristica di questo motore è il fatto che sia alimentato da carburanti sintetici che garantiscono una diminuzione del 65% nelle emissioni di CO2.
Come detto da Pontremoli, ai nuovi proprietari della 777 Hypercar sarà proposto un training di allenamento per sfruttare al massimole performance della vettura. Ogni cliente avrà la possibilità di allenarsi al volante dello speciale simulatore Dallara di Varano de Melegari e di Indianapolis. Inoltre per proseguire la preparazione da casa, riceveranno un simulatore professionale dotato dello stesso sedile della 777 Hypercar, a essa collegabile da remoto, per l’interscambio di dati e regolazioni.
Andrea Levy, CEO & Founder 777 Hypercar dichiara: “È immensa la soddisfazione nel presentare un progetto che è frutto di una collaborazione tra diverse istituzioni e partner, tutti fondamentali per la sua nascita e il suo sviluppo. Un progetto dal DNA italiano che sarà punto di riferimento delle migliori tecnologie mondiali”.
La partnership con Polimove, Ascari e Indy Autonomous Challenge
Non certo trascurabile la collaborazione con PoliMove team di guida autonoma del Politecnico di Milano. Già vincitore della Indy Autonomous Challenge sui circuiti ovali di Las Vegas e a Dallas, e recentemente anche aMonza, in occasione del MIMO 2023, nella prima gara di Autonomous Racingin Europa.
Per quanto riguarda Indy Autonomous Challenge è la prima competizione di monoposto (vetture Dallara IL-15opportunamente modificate) guidate da piloti a Intelligenza Artificiale sviluppati dalle università e centri di ricerca di tutto il mondo.
Ascari (acronimo che ricorda l’ultimo campione italiano di Formula 1 50 anni fa, e che sta per Autonomous Car Intelligence) è lospin-off del Politecnico di Milano che sviluppa tecnologia nell’ambito dei sistemi di assistenza, coaching, e sicurezza per vetture ad alte prestazioni usate in pista (tecnologia derivata dalla Intelligenza Artificiale per la guida autonoma).
Per la 777 Hypercar Unit – 000 sarà realizzato appositamente un nuovo centro di ricerca internazionale. Questo accoglierà e si avvarrà dei poli ingegneristici e degli atenei di tutto il mondo, oltre che di aziende tecnologicamente avanzate, per una collaborazione proficua open source.
La vettura sarà una presenza fissa presso la Lounge 777 Motors all’autodromo Nazionale di Monza, un open space multimediale visitabile su appuntamento per la gioia degli appassionati e dei suoi assidui frequentatori.
Co-fondatore e caporedattore