Lo spumante italiano per brindare
C’è sempre motivo di festeggiare con uno spumante italiano, che sia Natale, Capodanno o un momento importante da celebrare. In ogni festa, un brindisi con un buon spumante italiano è un gesto beneaugurante che rende l’evento ancora più speciale.
La scelta dello spumante italiano da utilizzare per il brindisi, non consiste necessariamente nella ricerca di bottiglie prestigiose o annate particolari. Durante le festività, l’atmosfera festosa spinge tutti a bere qualche bicchiere in più del solito, quindi è essenziale avere a disposizione una piccola scorta di spumanti italiani da condividere. Fortunatamente, esistono numerose opzioni di vini giovani ed etichette meno conosciute che offrono un’eccellente qualità a un prezzo accessibile.
La nostra selezione di Spumanti italiani
L’idea che lo spumante italiano debba essere stappato solo a Capodanno appartiene al passato. Oggi, il piacere delle bollicine è diventato una costante in ogni stagione. Ecco perché questa lista di spumanti italiani sarà utile non solo durante le festività, ma anche nei mesi successivi, quando si desidera brindare senza dover spendere un patrimonio.
Riserva Graal 2013 Altemasi lo spumante italiano del trentino
Elegante spumante italiano con metodo classico Riserva Millesimato che viene prodotto solo con le uve delle grandi annate. Graal deriva dal latino medievale con il significato di recipiente, tale nome ha acquisito notorietà nel ciclo dei romanzi di re Artù poiché associata alla coppa usata da Gesù durante l’ultima cena.
Parosé Mosnel
Questo vino la cui prima vendemmia risale a quasi vent’anni fa, millesimato, viene vinificato solo con il fiore del Pinot Nero e dello Chardonnay. Quando arriva nel calice è una festa di aromi e sapori.
ZERO 140 Enrico Serafino
Alta Langa DOC Metodo classico riserva Pas dosè Millesimato riserva 2006
Parliamo di uno spumante estremo solo nei numeri: 140 mesi di affinamento ZERO 140 riserva pas dosé Enrico Serafino è la migliore rappresentazione della longevità dell’Alta Langa Metodo Classico.
Perlé Nero Riserva Ferrari il top dello spumante italiano del trentino
Il “Perlé Nero” della cantina Ferrari è un Spumante Extra Brut.
riflessi color oro, sentori fruttati di piccoli frutti rossi, mela annurca e nocciola tostata, con note di tè e chinotto su un leggero sfondo minerale. Al palato è sontuoso, morbido.
Grande Cuvée Alma Brut Bellavista
E’ la perla della cantina,
Simbolo di una tradizione che vuole rappresentare l’anima più misteriosa della terra di Franciacorta e lo stile enologico Bellavista.
E’ composto dalla colta unione vendemmie selezionate ottenute dalle diverse proprietà della cantina. Nella miscela anche pregiati vini di riserva ottenuti da altre vendemmie.
Direttore responsabile e Co-Fondatore di Moda e Motori Magazine