Luna Rossa & Panerai partnership vincente
Luna Rossa vola alla conquista dell’America’s Cup, dopo aver vinto a pieno titolo la Prada Cup, battendo gli inglesi di Ineos. Una prevalenza netta, dimostrata nel corso di ciascuna gara. Il risultato è un successo che prima d’ora era stato raggiunto dalle imbarcazioni italiane altre due volte. La prima nel 1992 con il Moro di Venezia e la seconda nel 2000 proprio con Luna Rossa.
Così a distanza di pochi giorni da questa vittoria, Luna Rossa torna a navigare allenandosi, poiché come è noto la barca kiwi, detentrice del titolo, è veloce, molto. Quindi nei prossimi giorni si dovrà lavorare duramente per scegliere la configurazione definitiva da utilizzare in regata. Si perché una volta dichiarata, la barca non potrà più essere modificata, eccezion fatta per le vele.
Competizione e voglia di vincere sono fortemente presenti nel team italiano. Ad affiancare come sponsor ufficiale in questa avventura la barca italiana, Panerai, che per l’occasione aveva già presentato il nuovo Luminor Luna Rossa GMT-44 mm. Questo è un ruolo a cui Panerai tiene molto poiché sottolinea il suo legame con l’Italia e con il mare.
A dimostrazione delle continua ricerca nei nuovi materiali di Panerai, il quadrante del Luminor è realizzato in “Scafotec”. Si tratta di una sostanza composita, innovativa e prestazionale e non meno importante ecosostenibile. Si perché deriva dagli scarti della lavorazione della fibra di carbonio dello scafo e foil-arms, i bracci che sollevano l’AC75 del team italiano a pelo d’acqua, in navigazione facendo sembrare come se volasse.
L’orologio è realizzato in edizione limitata di solo 250 pezzi. A renderlo ancora più unico è la texture per ogni quadrante mutevole e non riproducibile e, la personalizzazione “Luna Rossa Challenger 36th America’s Cup“.
Il nuovo Luminor Luna Rossa GMT-44 mm ha una cassa da 44mm, lunetta in carbotech e il dispositivo proteggi corona Safety Lock. Il fondello dodecagonale in titanio sabbiato, omaggia la partnership riportando l’incisione dello scafo AC75 e quello dell’America’s Cup.
Ricercatezza nei dettagli stitlistici sono visibili nel rosso Prada scelto per la lancetta dei secondi e per quella triangolare della funzione Gmt. Il cuore interno del nuovo Luminor è composto da un movimento a carica automatica dotato di doppio bariletto. Impermeabile fino a 300 metri è proposto con un cinturino Calf Ponte Vecchio Nero con cuciture bianche. Inoltre vi è un secondo cinturino in gomma con set di utensili per cambiarlo.
Co-fondatore e caporedattore