Profumi da uomo, poesia silenziosa

Servizio di Erna Džaferović

I profumi da uomo sono un’opera d’arte di un invisibile linguaggio del corpo. Riflettono il sacro, il mistero e la seduzione di chi li indossa e ne enfatizzano la personalità. In passato si pensava costituissero l’anello che univa l’uomo alle divinità. Le origini del profumo sono antiche e si perdono nel tempo. Il termine deriva dal latino “per fumum“, letteralmente attraverso il fumo e si riferisce ai rituali praticati nel templi dell’antica Roma. L’arte della profumeria moderna nasce nel Settecento in Francia grazie a Caterina de’ Medici e al suo profumiere fiorentino con l’invenzione dell’acqua di Colonia. Tuttavia è solo negli anni ’20 del XX° secolo che i profumi da uomo si consacrano ad accessorio irrinunciabile. 

Tra le numerose fragranze che gravitano nell’universo maschile, il nostro olfatto è dilettato da questa scelta.  

Dior Sauvage è una fragranza che racchiude in sé un puro atto creativo ispirato ai grandi spazi. Un mix di grezza freschezza, potenza e nobiltà. Evidenzia un certo fascino selvaggio con una freschezza aromatica decisa e vivacizzata dal crepitio di un mandarino speziato. I toni caldi del sandalo dello Sri Lanka e della fava tonka colorano il sillage con aromi di cuoio e accordi amari. Una vera e propria ode alla natura che evoca la rarità delle materie prime scelte.
 

I profumi da uomo, sono un'opera d'arte di un invisibile linguaggio del corpo. Riflettono il sacro, il mistero e la seduzione.

Dior Sauvage

 
Al fascino selvaggio del Sauvage, si affianca un altro grande profumo. Montblanc Explorer Eau de Parfum, autentica fragranza impregnata di avventura e libertà. Rivela una virilità, una presenza e un carisma raffinato narrando un viaggio esplorativo intorno al mondo. L’esplorazione è un tema da sempre caro al brand Montblanc. La bottiglia rievoca entrambi gli emisferi terrestri e l’emblema del brand sulla stessa, rappresenta le vette dei sei ghiacciai più alti d’Europa. Il profumo incarna una profusione di bergamotto, pepe rosa e salvia sclarea. Il cuore dell’Explorer  ha note di cuoio e vetiver di Haiti.
 

I profumi da uomo, sono un'opera d'arte di un invisibile linguaggio del corpo. Riflettono il sacro, il mistero e la seduzione.

Montblanc Explorer

 
A conclusione di questo exploit d’emozioni olfattive un altro gradevole effluvio, Van Cleef & Arpels Collection Extraordinaire Orchid Leather.  Rientra in un ventaglio di aromi unici che interpreta i migliori profumi di cui la natura ci fa dono. Essenze speziate di agrumi, di bouquet esotici e primaverili e note legnose si fondono per glorificare la natura in tutta la sua poesia. 
 

I profumi da uomo, sono un'opera d'arte di un invisibile linguaggio del corpo. Riflettono il sacro, il mistero e la seduzione.

Van Cleef & Arpels Orchid Leather Eau de Parfum