Watches & Wonders 2021, molto più che orologi
Watches & Wonders 2021, la più grande fiera digitale nella storia dell’orologeria, apre finalmente le sue porte questa settimana a Ginevra. L’atmosfera per il Watches & Wonders 2021 ricalca quella di una importante finale di un match calcistico. I numerosi brand che sono presenti, saranno tutti in competizione per l’attenzione rivolta ai loro prodotti innovativi. Questi infatti hanno trascorso anni in preparazione prima di essere mostrati durante questa rinomata fiera.
Gli orologi meccanici ci accompagnano misurando lo scorrere del tempo sin dal lontano XIV secolo. Durante gli anni ’40 del ‘900, dalla tasca si sposta sul polso. Per più di 40 anni è rimasto un accessorio legato al business di lusso. Con il passare degli anni, l’industria legata alla produzione orologiera tiene il passo con le innovazioni tecnologiche e riconsidera se stessa soprattutto dinanzi ai grandi progressi legati alla tecnologia digitale che dagli anni ’70 in poi sarà parte integrante delle nostre vite.
Nonostante l’orologio sia una presenza affermata nella vita è altrettanto bello sapere che la Watches & Wonders 2021 costituisce il mezzo affidabile per scoprire senza alcun dubbio, interessanti novità legate a tale prodotto. Ogni orologio è custode di un proprio tesoro in stile, approccio e ambizione. Oggi ci sono varie idee che influenzano il nostro stile, dettandoci cosa indossare al polso. Creare orologi di “fine art” significa giocare con tali tendenze e ottenere altresì pezzi inestimabili e intramontabili.
Possiamo dunque considerare tale fiera come un testamento vivente della vasta gamma di invenzioni di orologi presenti nel mondo.
Di seguito una nostra selezione con alcune delle novità che ci hanno più colpito.
La raffinatezza indossata con discrezione
L’orologio è sempre un accessorio raffinato da indossare, questo è indiscusso. Ad attirare l’attenzione per le forme snelle e lisce e il design dettagliato l’Admiral 42 di Corum. Questo è uno dei modelli avanguardisti del brand e si distingue perché le ore sono indicate dalle bandierine nautiche. Queste sono importantissime nella marineria poiché costituiscono il Codice di Segnalazione Internazionale numerico. Ad ogni ora corrisponde la relativa bandierina numerica.
Continuando a cavalcare l’onda della marineria, come non citare il brand ORIS e la sua edizione limitata di DAT WATT. Una vera e propria opera d’arte, realizzata in collaborazione con il Common Wadden Sea Secretariat, per preservare e conservare il mare dei Wadden. Il mare dei Wadden è il più grande sistema di maree al mondo ed è anche patrimonio dell’UNESCO.
Quadrante di colore verde con elementi luminescenti è sempre in ascesa come dimostrato da IWC Schaffhausen con il nuovo cronografo Pilot 41. Con la grafica del suo quadrante ci rimanda dolcemente a quei romantici tempi dell’aviazione pionieristica.
Co-fondatore e caporedattore