Orologi femminili, alta gioielleria di lusso
Gli orologi femminili, protagonisti più che mai al Watches & Wonder 2021 a Ginevra, costituiscono dei veri e propri capolavori di alta orologeria realizzati da celebri maestri del tempo.
La pregevole presenza di ogni orologio femminile si riassume attraverso un gioco di elegante incroci tra leghe, movimenti e meccanismi. Tutto ciò rende l’orologio di lusso un particolare ricercato per decorare il proprio polso. Scopriamo alcune novità degli orologi femminili che si distinguono, a nostro avviso, per la delicatezza nella loro complessità.
Piaget
In occasione del Watches & Wonder 2021, Piaget presenta sei nuove edizioni limitate dello storico modello Limelight Gala. Compare per la prima volta negli anni ’70 in onore delle donne creative, indipendenti ed emancipate. Il nome si ispira ai celebri party con le star del cinema e il design si impone subito come un’icona senza tempo grazie alle linee sensuali e anse asimmetriche ornate da incantevoli pietre preziose.
La linea del Limelight Gala Precious si presenta in tre tonalità che seguono il corso del sole durante l’arco della giornata. Il blu rappresenta il sole nel cielo mattutino, il giallo dà vita alla luminosità del sole al suo zenith, attraverso zaffiri gialli e diamanti. Infine il rosa ritrae i bagliori disegnati nel cielo dal sole al suo tramonto. L’emozione creata dal vortice di colori realizzata dai gemmologi Piaget è senza pari. Le pietre che impreziosiscono la lunetta adornandola presentano un colore intenso che si attenua man mano che si raggiungono le estremità delle anse. La sensazione dello scorrere del tempo è coinvolgente e piacevole. Completano la collezione in edizione limitata il Limelight Gala High Jewellery Black Opal, il Limelight Gala Precious Rainbow e il Limelight Gala Mother of Pearl Palace.
Chopard
La Maison cela il sottile meccanismo con un quadrante che rende omaggio all’arte dello smalto “Grand Feu“. Per questa nuova edizione in oro etico rosa da 18 carati, realizzato in soli 8 esemplari, l’artigiano smaltatore della Maison realizza un quadrante che inscena la vivacità delle peonie rose sbocciate su uno sfondo verde chiaro.
Lo smalto Grand Feu è un processo di antica tradizione e consiste nel mescolare silice e ossidi frantumati per ottenere polveri colorate. Queste sono dissolte in acqua prima di essere applicate delicatamente e in sottili strati sul quadrante.
Bvlgari
Il brand, punta sempre sull’esaltazione e gioia dei colori, caratteristica che da sempre lo contraddistingue, e presenta un nuovo “cocktail” di orologi. La stravaganza dei colori metterà in risalto la bellezza interiore delle gemme preziose su orologi dal design irresistibile. Divissima e Allegra sono l’esternazione del punto di vista di Bvlgari verso l’alta orologeria.
Divissima è presentato come la versione in scala ridotta, del grande classico Diva’s Dream. Composto prevalentemente da diamanti e smeraldi, apre una nuova visione nel segmento dell’alta gioielleria. Allegra è una selezione vivace di gemme in tagli e forme differenti. Citrini, ametiste, peridoti, topazio blu e rodolite, orbitano intorno al quadrante in madreperla e creano una straordinaria composizione luminosa.
Co-fondatore e caporedattore