Shinya Kimura e la BMW R18 “The Wal”
Shinya Kimura è il customizer giapponese, che ha realizzato la terza trasformazione della BMW R18. Il suo modello, unico e diverso pur restando a tutti gli effetti una R18, lo ha chiamato “The Wal“, Balena. Questo esemplare fa parte della serie “SoulFuel“, un progetto che vede BMW Motorrad collaborare con customizer selezionati.
L’abilità artigianale di Shinya Kimura, viene definita hands-on, senza schizzi, disegni o progetti. The Wal la versione realizzata da Shinya Kimura della BMW R18 è stata letteralmente costruita con un’idea ben precisa, la sua, e interamente per se stesso. Così dopo aver provato la BMW R18 di serie, ha deciso di mantenere telaio, ruote e cerchi, freni e sospensioni. Naturalmente ha preservato anche il leggendario motore boxer allo scopo di mantenere almeno in parte quello che è il carattere inconfondibile della BMW R18 e le sensazioni provate durante la prova. Ed ecco dunque le basi su cui Kimura ha concepito la sua The Wal, termine tedesco che vuol dire “balena”.
BMW R18 The Wal ideata da Shinya Kimura
Una balena con le linee di una “Sports Endurancer” che in questa R18 di Shinya Kimura sono esplicitamente evidenti. Il serbatoio più grande e complessivamente diverso dal disegno originale, la gobba del sedile allungata e armoniosamente arrotondata e poi la carenatura a mezzo guscio.
La carenatura a semi – guscio accoglie due fari asimmetrici nella loro disposizione. Questi danno l’idea di due occhi e insieme alle prese d’aria poste giusto nella parte sottostante che sembrano una fila di denti, rendono l’aspetto di una vera balena. Completano la somiglianza con il cetaceo la verniciatura a trama grezza e la combinazione colori.
La ricerca continua di nuove ispirazioni ha fatto si che Kimura desse vita a questo “animale” selvaggio ed affidabile.
Co-fondatore e caporedattore