San Valentino è rosso il colore che lo celebra
La festa di San Valentino è diventata un evento internazionale, condiviso da diverse culture in tutto il mondo. Tuttavia, c’è un elemento comune che unisce tutte le celebrazioni: il colore rosso, scelto per simboleggiare l’amore in occasione della festa degli innamorati.
Visualizza questo post su Instagram
San Valentino: tra riti pagani e celebrazione cristiana
Originariamente legata al paganesimo, la festa degli innamorati ha radici antiche che risalgono all’epoca romana. Fu 496 d.C., Papa Gelasio I ad istituire San Valentino come festa cristiana, ponendo fine ai riti sfrenati dei “lupercalia” ossia riti pagani basati su rapporti carnali.
Esistono diversi Santi di nome Valentino, ma due dei più noti hanno leggende che li collegano all’amore e alla protezione degli innamorati.
Visualizza questo post su Instagram
Il rosso per celebrare San Valentino
Tornando alla festa degli innamorati, un dettaglio, sinonimo della festa stessa, è il colore rosso. Il rosso è la tonalità della passione, della vitalità e del romanticismo. Una donna che indossa qualcosa di rosso è sinonimo di forza e prestigio. Appare sicura di sé e sensuale e di certo non passa inosservata agli occhi di un uomo. Possiamo affermare dunque che esibire un total look in rosso rende rilevante e raffinata la mise. Ma badate bene a non esagerare, in quanto potrebbe risultare altrettanto facile trasformare il tutto in qualcosa di aggressivo o peggio volgare. Febbraio è il mese dedicato all’amore e questo ha come colore il rosso.
Visualizza questo post su Instagram
Febbraio: il mese dell’amore
Febbraio è il mese dedicato all’amore, alla festa degli innamorati e il rosso è il colore che domina durante le celebrazioni degli innamorati.
L’utilizzo del colore dell’amore, il rosso, è un elemento caratteristico che rendere unica l’atmosfera romantica di questo giorno.
Il Legame tra San Valentino e l’Amore Cortese
San Valentino è stato consacrato come il santo patrono dell’amore, in particolare grazie a Geoffrey Chaucer nel XIV secolo. L’autore associò Cupido a San Valentino nel suo poema “The Parliament of Fowls”, contribuendo a consolidare il legame tra il santo e l’amore cortese.
Per le immagini di questo articolo ci siamo fatti ispirare dal fotografo inglese Rankin che nel 2020 ha realizzato una mostra Hold Your Breath realizzati con scatti che hanno esplorato l’amore che celebrerà l’onestà nelle relazioni, in qualunque modo si esprima
Co-fondatore e caporedattore