Bulova e D-Cave rilanciano Computron
Bulova Cmputron
Bulova e D-Cave, dedicano alla comunità internazionale di gamer e metaverso, il rilancio dell’iconico “Computron“. “Must have” tra la fine degli anni’70 e i primi anni ’80, è un orologio caratterizzato da un quadrante LCD digitale tagliato in verticale.
La collaborazione, che MMM vi propone questa settimana è quella tra Bulova e D-Cave che ripropongono l’emblematico Computron LED. Orologio completamente digitale, dotato di cassa trapezoidale, futurista e anticonvenzionale, avente come caratteristica quella di mostrare un display LED tagliato in verticale. Nasce così uno dei segnatempo più originali di tutti i tempi, dal design ancora attuale.
Risulta dunque di facile intuizione la collaborazione tra i due marchi. D-Cave rappresenta il luogo della community per gli esperti di cultura digitale. Uno spazio, prevalentemente digitale, dove si collegano i mondi del metaverso, dei giochi, della moda e dell’intrattenimento. Bulova da oltre 145 anni è un marchio affermato nella storia dell’industria degli orologi. Il suo impegno è quello di far progredire l’arte dell’orologeria attraverso tecnologie esclusive ad alte prestazioni, qualità duratura e design straordinario. Due brand diversi eppure così simili, danno vita a questo capolavoro da polso dal design retrò ma dal cuore tecnologico.
Bulova e D-Cave, l’evoluzione del Computron
Se vi siete incuriositi nella lettura di questo articolo, allora amate gli orologi vintage e il senso romantico che questi esprimono, ma ancora più siete dei veri e propri “gamer” o amanti del genere. Il nuovo Computron LED realizzato dalla partnership Bulova e D-Cave è rivolto a questa comunità ed è realizzato in due versioni, una delle quali è una “special edition”.
Il Computron è reinterpretato attraverso un’evoluzione del suo design originale, al quale sono aggiunti concetti visivi ispirati al mondo dei giochi virtuali e che abbracciano lo spettro del metaverso. L’orologio diventa così un accessorio, anzi l’accessorio per eccellenza, di tale pubblico. L’elegante cassa in acciaio inossidabile nero IP è impreziosita con accenti luminosi di colore verde. Il cinturino, con fibbia ad ardiglione, è in silicone nero. Il quadrante, angolare e tagliato in verticale, mostra l’ora e offre la funzionalità del doppio fuso orario. Non vi sono risultati tecnologici eccezionali, eppure il Computron è possente e si afferma prepotentemente come simbolo di design. Un’iniezione di fiducia, e chi non desidera un po’ di fiducia in più, soprattutto nelle realtà virtuali.
Il modello Special Edition, presenta un dettaglio che personalmente, devo ammettere, lo lascia preferire all’altro. La parte superiore della cassa è in vetro e lascia così la possibilità di ammirare il circuito stampato e di avere un “panorama tecnologico”. Entrambi i modelli sono custoditi in una confezione personalizzata con elementi design D-Cave. Inoltre vi è un codice QR attraverso il quale gli utenti nonché acquirenti, saranno guidati nello spazio dedicato Bulova-D-Cave su Decentraland. Sottile approccio ad una forma di divertimento che scommetto non lascerà indifferenti gli appassionati.
Co-fondatore e caporedattore