Enea Bastianini e la Ducati ufficiale
Enea Bastianini è entrato a far parte del Team Ducati Lenovo ufficialmente con i test che si sono tenuti a Valencia. Dopo il Gran Premio di Valencia che di fatto metteva fine alla stagione 2022 del MotoGP, incoronando Bagnaia campione, e apriva la stagione 2023 con i test.
Noi di MMM avevamo già incontrato l’impavido pilota riminese ai tempi della Moto3 quando Enea Bastinini, “Bestia” correva per il Team Leopard, prima che vincesse il campinato di Moto2 el 2020.
Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata ed il percorso di crescita di Enea lo ha portato fino in Ducati. Quando ci siamo incontrati nuovamente, Bastianini si presenta con una barba lunga, e se non fosse per la barba il suo aspetto non appare cambiato, ma ben concentrato e consapevole su quello che desidera e come fare per ottenerlo. Ecco un breve racconto della nostra chiacchierata.
Bastianini nella stagione 2022 ha dimostrato e confermato, con il raggiungimento del 3° posto in classifica, di avere talento.
Dunque il passaggio dal Team Gresini alla squadra ufficiale Ducati è stato qualcosa non di scontato, per carità, ma che in un modo o nell’altro era inevitabile. Tuttavia, come ogni cosa bella non è stato semplice. Ha significato in un certo senso, un doppio salto evolutivo riguardo il livello della moto, in quanto è passato nell’arco di pochi mesi dalla Ducato Desmosedici GP21 alla GP23. Un divario non sempre facile da gestire che, come prevedibile, gli ha causato un po’ di problemi.
Enea, Pecco e i test di Sepang
I test di Sepang, a differenza di quelli di Valencia, sono stati determinanti per capire e scoprire tantissimo sulla nuova Ducati. A dare un prezioso aiuto al “novizio” il compagno di squadra Bagnaia. Si perché a dispetto delle numerose dicerie sulla presunta rivalità tra le due B, è stato proprio Pecco ad instradare il compagno di squadra nella giusta direzione. Confronto e condivisione, su queste due semplici parole si basa la collaborazione in casa Ducati per la stagione 2023. Ed è anche un aspetto importante che fa sentire ancora di più ad Enea Bastianini l’importanza di essere uno dei due piloti chiave della Ducati.
Tale importanza non si traduce solo nei risultati ottenuti in ambito corse, ma di riflesso viene riportato e dunque applicato sui modelli di serie prodotti dalla casa di Borgo Panigale. Ciò contribuisce ad entusiasmare ancora di più il lavoro di Enea e a dargli quella soddisfazione che come lui stesso ammette, lo aiuta positivamente.
Enea Bastianini e la passione per Ducati
Per Bastianini la Ducati è una passione, una questione di cuore. Infatti non nega che gli piacerebbe guidare e possederne diverse. Tra le sue preferite la Desmo 16 e la Diavel, quest’ultima uscita proprio pochi giorni fa.
Ma il “Bestia” non è tutto tute e motori. Gli piace molto scegliere accuratamente cosa indossare, a secondo delle giornate e degli impegni. Spazia da capi comodi a quelli eleganti e chissà se dietro non ci sia il consiglio della sua fidanzata che lavora nel campo della moda.
Enea non finisce mai di stupirci e, non vediamo davvero l’ora di vederlo in pista per la stagione 2023 della MotoGP.
Co-fondatore e caporedattore