Volkswagen ID.7 la berlina elettrica
Volkswagen ID.7 è la nuova berlina elettrica pensata proprio per i lunghi viaggi che la casa di Wolfsbourg svela in anteprima mondiale.
La ID.7 si presenta ufficialmente come l’erede dalla Passat, ma completamente elettrica e pensata per affrontare lungi viaggi. Costituisce un ulteriore passo in avanti sulla strada dell’elettrificazione dei veicoli intrapreso da Volkswagen. Infatti entro il 2030 l’80% dei veicoli della casa tedesca sarà elettrico.
L’autonomia è stimata intorno ai 700 Km, traguardo che Volkswagen ha raggiunto grazie al motore di ultima generazione da 210 kW (286 CV) e, grazie anche alla nuova batteria da 86 kWh (netti), che ha dimostrato di essere la più capace tra quelle a disposizione della casa. I lunghi viaggi trascorrono così silenziosi e veloci, immersi nell’abitacolo spazioso e dotato di infotainment intuitivo e rapido. Inoltre, una nuova filosofia di cockpit attende il conducente: la ID.7 sarà la prima Volkswagen al mondo con display head-up con realtà aumentata di serie. Cambia così l’architettura del cockpit, che rende pressoché superflua la strumentazione classica. La ID.7 apre una nuova era nell’abitabilità in auto.
Volkswagen ID.7, sinonimo di efficienza
Il design aerodinamico della ID.7 è caratterizzato da linee nette, fluide e decise. Lo si nota subito guardando il frontale completamente chiuso il cui stile è definito dal cofano scultoreo. Al di sotto, i fari a LED con il sottile listello, sempre a LED per le luci diurne e per gli indicatori di direzione integrato nella parte superiore.
Altra peculiarità della ID.7 è la silhouette, il cui stile, è definito dalla linea caratteristica sotto la base del finestrino con il “taglio” netto, che conferisce all’insieme della vettura una forte energia positiva. Nel posteriore, linee orizzontali evidenziano la larghezza dell’auto. Quella dominante è una fascia LED che si estende verso l’esterno fino ai gruppi ottici posteriori anche questi a LED.
La Volkswagen ID.7 è lunga 496 cm, larga 186cm e alta 153 cm, con un passo di 296 cm. Ciò oltre a permettere di godere di un ampio spazio a bordo, consente alla vettura di avere una bassa resistenza aerodinamica, con un coefficiente pari allo 0,23. Ottimo presupposto per un basso consumo di energia e dunque grande autonomia di percorrenza.
Tecnologica e sobria
Nella nuova ID.7 la strumentazione classica è ridotta allo stretto necessario. La funzione informativa è svolta dal display head-up con realtà aumentata di serie, che proietta dati come la velocità nell’area davanti al conducente e indicazioni interattive virtuali come le frecce di svolta nel mondo reale davanti alla ID.7. Così lo sguardo del conducente resta sulla strada. Inoltre debutta un nuovo display da 15 pollici, che funge da interfaccia centrale tra uomo e macchina. L’interfaccia grafica e i menu sono stati ampiamente riprogettati allo scopo di rendere il comando delle funzioni più semplice, intuitivo e personalizzabile possibile. Il display è stato suddiviso in due barre touch sempre visibili e la schermata Home.
Al suo interno la Volkswagen ID.7 offre un abitacolo accogliente ed elegante. A dominare è la morbida plancia imbottita davanti al conducente e al passeggero anteriore che si caratterizza per la chiara struttura orizzontale. Nel design lineare sono integrati gli elementi decorativi opzionali illuminati da luci soffuse e la fascia orizzontale delle bocchette di ventilazione. Tra la fascia delle bocchette e gli elementi decorativi sono inserite cuciture a contrasto. Tutto questo mette in evidenza la spaziosità dell’abitacolo. Sul lato conducente l’effetto è sottolineato dagli strumenti sottili, rettangolari e di grandezza ridotta. Inoltre la vettura ha sviluppato una nuova generazione di sedili per il conducente e il passeggero anteriore. A seconda della versione, questi possono essere regolati elettricamente fino a 14 vie, funzione ErgoActive. Ulteriore novità è il Climatronic adattivo dei sedili. Oltre alle tante impostazioni individuali, per la climatizzazione il conducente e il passeggero anteriore possono attivare una modalità automatica con cui i sensori di temperatura e umidità posti nei sedili riconoscono la necessità di raffreddamento e/o di riscaldamento, regolando di conseguenza la climatizzazione.
Dulcis in fundo, a richiesta la vettura può essere fornita del sofisticato nuovo tetto panoramico intelligente. L’innovazione, grazie allo strato o PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal) integrato nel vetro, permette al tetto di cambiare il suo stato da trasparente a oscurato e viceversa. Il vetro può essere oscurato dai comandi touch nella consolle dell’imperiale oppure tramite l’assistente vocale.
Volkswagen ID.7 versioni PRO e PRO S
Due le versioni di batteria disponibili per la ID.7. La PRO disporrà di una batteria da 77 kWh che le assicura una potenza di ricarica in corrente continua fino a 170Kw e un’autonomia dichiarata pari a 615 Km. Per la PRO S sarà invece impiegata la più recente batteria Volkswagen con una capacità di 86 kWh. La potenza di ricarica in corrente continua sarà di 200Kw mentre l’autonomia permetterà di percorrere fino a 700 Km.
La produzione in serie per l’Europa e l’America del Nord, inizierà nel secondo semestre 2023 nello stabilimento tedesco di Emden.
Co-fondatore e caporedattore