Tod’s, The Art of Craftsmanship

Tod’s svela il suo ultimo grande progetto legato al design, The Art of Craftsmanship e lo fa proprio durante la Milano Design Week, l’evento più importante dedicato alla celebrazione del design. 

Tod's svela il suo ultimo grande progetto legato al design, The Art of Craftsmanship e lo fa proprio durante la Milano Design Week.

Tod’s – Tim Walker “The Art of Craftsmanship”

In occasione della Design Week di Milano, Tod’s offre la possibilità di riflettere, in un mondo sempre più condizionato da realtà ed intelligenza artificiale, sulla qualità e l’abilità dell’artigianato Made in Italy. Attraverso l’opera del fotografo di moda, di fama mondiale, Tim Walker, Tod’s rende gloria all’abilità che risiede nell’artigianalità qualità sempre più rara in un mondo sempre più digitale.

 

Tod’s e Tim Walker “The Art of Craftsmanship”

Così l’artigianalità, la sua tradizione, quell’attitudine al fare e saper fare tutto italiano, sono lo spunto per il progetto di Tod’s, curato dallo stesso fotografo, The Art of Crafsmanship. Ad ispirare Walker sono proprio le persone che lavorano in azienda e dunque la loro esperienza. Da questo inedito incontro, strutturato con immagini e video, il fotografo ripercorre, con ironia e fantasia, il processo di realizzazione dei classici del brand di lusso. 
Un viaggio per raccontare, attraverso il suo stile inconfondibile e il suo linguaggio contemporaneo, l’evoluzione degli oggetti e dei prodotti, dagli strumenti usati per produrli alle mani che con competenza ne forgiano le forme. Da ogni immagine traspare un messaggio di arte e bellezza, di competenza e lavoro ben fatto. Simboli dei valori più autentici, dove qualità e tradizione si congiungono in un fare unitario.

Tod's svela il suo ultimo grande progetto legato al design, The Art of Craftsmanship e lo fa proprio durante la Milano Design Week.

The Art of Craftsmanship, Tim Walker

Tim ha ribadito: “In questo nostro mondo sempre più digitale, dove gran parte degli oggetti che ci circondano sono realizzati su scala industriale da macchine, l’artigianato diventa ogni giorno un bene più prezioso. Le persone incontrate in azienda e le loro esperienze sono state la reale fonte di ispirazione”.

Durante la settimana dedicata al design, è stato uno tra gli eventi più “in” del Fuorisalone, esposto alle Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. 

Dal “Gommino” alla “Di Bag” le immagini esaltano in modo divertente il lavoro artigianale italiano. 

 

Caratteristiche del progetto “The Art of Craftsmanship”

Come dare dunque lustro al lavoro artigianale e ai metodi usati? È bastata un po’ di creatività applicata a del buon divertimento, il resto lo ha fatto la prospettiva. Ed ecco che strumenti e metodi specialistici diventano i protagonisti indiscussi nelle fotografie che li celebrano in un modo del tutto visionario. 

Diego Della Valle, amministratore delegato del gruppo, ha ribadito: “Il lifestyle italiano e la grande qualità artigianale sono valori fondamentali per Tod’s e farli raccontare a Tim Walker ci permette di trasmettere questi valori anche al mondo dei giovani parlando il loro linguaggio”.

Un’occasione eccezionale di riscoprire la storia di questo brand italiano attraverso il lavoro di Walker  divertendosi con il suo stile fotografico. 

Creatività di Tim Walker per The Art of The Craftsmanship