Elegance & Lions in Classic a Lugano
Elegance & Lions in Classic 2023 è l’evento pensato per celebrare il “savoir vivre” e la città di Lugano. Proprio dal suo cuore, partirà la 3ª edizione di questa kermesse, affiancata da quello che è il suo apice e rappresentato dal rally di regolarità, giunto alla sua 9ª edizione.
Elegance & Lions in Classic è dunque una manifestazione nata nel 2013 come progetto charity del Lions Club Monteceneri. Nel corso degli anni è cresciuta sino a diventare uno tra gli eventi internazionali di rilievo nel campo delle auto d’epoca.
L’evento è inaugurato oggi 5 maggio alle 17, con un vernissage su invito presso la Imago Art Gallery di Lugano.
Caratteristiche dell’ Elegance & Lions in Classic
L’evento fino ad oggi ha permesso di raccogliere e distribuire in beneficienza, una cifra pari a 140 mila franchi svizzeri. All’impegnativo rally di regolarità, dal 2019, è affiancato il concorso di eleganza. Le auto d’epoca più belle che hanno contribuito a scrivere la storia stessa dell’automobilismo, si mettono così in mostra per essere giudicate e valutate da un team di 15 giudici di caratura internazionale. Lo scopo? Quello di vincere l’ambito trofeo di “Best of Show”. Ad essere valutati saranno l’eleganza e l’estetica nel loro insieme. E soprattutto, la raffinatezza del design, il buon gusto dei colori la loro sintonia ed l’eleganza degli interni.
Le auto ammesse sono suddivise nelle seguenti categorie: auto chiuse e scoperte costruite prima o dopo la guerra e, a partire da questa edizione, sono previste altre 5 categorie speciali. Carrozzieri svizzeri, Mercedes 300 SL “Gullwing” e Roadster, auto sportive italiane di grossa cilindrata, 75 anni di Porsche e vetture con motore americano.
La giuria e il concorso Elegance & Lions in Classic
Come già accennato i giudici che formano la giuria sono 15 esperti di spessore internazionale. A presiederla il tedesco Christian Kramer, noto per la sua partecipazione come giurato a Pebble Beach e membro del comitato di selezione per Villa d’Este.
Marco Pagot è il creatore del premio di “bella tra le belle”. I più “grandi” lo ricorderanno sicuramente per essere il disegnatore di Calimero e Grisù il draghetto pompiere.
La giuria valuta i veicoli in un processo in due fasi. Nella prima fase sono determinati i vincitori della classe. Nella seconda fase, tra i vincitori di classe sono selezionati i finalisti per la vittoria dell’evento. Tra questi è selezionato il vincitore assoluto o i vincitori assoluti, i Best of Show del concorso. La proclamazione dei vincitori e la premiazione è prevista durante la sfilata sul lungolago, di sabato 6 maggio a partire dalle ore 14.30, alla presenza del Sindaco della Città di Lugano, Michele Foletti.
Massimo Albertini, Presidente del Comitato Organizzativo di Lugano Elegance afferma: “Lugano Elegance offre a pubblico e partecipanti un’esperienza da ricordare a contatto con una cinquantina di meravigliose vetture storiche. Queste non mancheranno di mettere alla prova una giuria formata da esperti di levatura internazionale. Inoltre siamo molto onorati che la 1000 Miglia Warm Up CH sarà di nuovo lo stesso giorno a Lugano, ad arricchire un parterre di storia e cultura automobilistica di alto livello“.
Al motto di “Bello e ben fatto” gli organizzatori sperano di ripetere il successo avuto con la precedente edizione che con le sue novità e i suoi ambiti premi, ha attirato un flusso straordinario di appassionati. Curiosità tra le tante è la presenza del Registro Italiano Alfa Romeo.
Co-fondatore e caporedattore