Aceto Meccanico, il raduno delle supercar
Aceto Meccanico è l’evento pensato per onorare due grandi passioni che caratterizzano il cuore della Motor Valley sita al centro dell’Emilia Romagna. Quella per i motori e quella per le delizie culinarie.
Così nella splendida Acetaia di Villa San Donnino più di 150 appassionati hanno preso parte a questa 2ª edizione di Aceto Meccanico. Naturalmente i protagonisti non sono soltanto i motori ma anche le tradizioni che sono espressione delle emozioni più profonde della Motor Valley. A ciò ci pensa, l’Acetaia che diventa custode di quei valori importanti quali la dedizione al lavoro della Terra, la trasmissione del sapere e il mantenimento delle tradizioni. Questi contraddistinguono da sempre la famiglia Lonardi e la cultura modenese. Di questa cultura fa parte l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. È un condimento alimentare a marchio DOP, ottenuto dalla lavorazione di uve tipiche modenesi, come il Trebbiano e il Lambrusco.
L’aceto dunque, è sempre stato parte fondamentale dell’evento. Non a caso Aceto Meccanico deriva da un divertente gioco di parole con ‘aceto balsamico’. L’Acetaia di Villa San Donnino apre le sue porte ed accoglie l’evento con una visita guidata all’interno della propria struttura. Annessa anche una piccola degustazione del proprio aceto, che possiamo affermare essere uno dei migliori e dei più pregiati al mondo. Sapevate che vanta di aver conquistato persino palati come quelli di Mark Zuckeberg e Pierce Brosnam. Quest’ultimo tra l’altro più volte negli anni è stato ospite all’acetaia.
Le vetture presenti ad Aceto Meccanico
Le auto presenti all’evento sono vere e proprie icone, termine il cui uso non è mai stato così consono, che hanno rivoluzionato la storia dell’automobilismo dalla produzione in serie al motorsport.
Tra queste una Ferrari F40 e, cosa potremmo scrivere ancora su di essa che non sia stato già scritto? Ancora, una Lamborghini LM002,tra le più rare al mondo e considerando la sua tipologia, uno dei progetti più singolari dell’azienda. E poi Lamborghini Countach, Diablo, Murcielago, Alfa Romeo Giulia SZ. Una De Tomaso Pantera del ’72 che ha corso la 24h di Le Mans, la meravigliosa Stanguellini Ala d’oro e moltissime altre. Gioia e piacere puro solo nel guardarle riunite tutte insieme. L’idea di Aceto Meccanico nasce dalla filosofia di ZAMA, ovvero quella di raccontare la propria passione attraverso le proprie esperienze.
Andrea Casano e Lorenzo Giacalone, fondatori di ZAMA ed organizzatori dell’evento a tal proposito commentano: “Aceto Meccanico è un evento rivolto a tutti gli appassionati del mondo dei motori. Noi però preferiamo definirlo un’esperienza. Avere la possibilità di ammirare alcune delle più belle auto mai prodotte nella Motor Valley, in una delle più belle ville dei primi del ‘900, ed inoltre, avere la possibilità di conoscere e poter assaggiare una delle tradizioni più importanti dell’Emilia Romangna, è un’esperienza unica nel suo genere”.
Co-fondatore e caporedattore