BMW R 12 nineT, tradizione tedesca
BMW presenta la nuova R 12 nineT. Lo fa proprio in occasione dei 100 anni di BMW Motorrad e così la novizia diventa l’erede della R nineT lanciata esattamente 10 anni fa in occasione del 90° anniversario di BMW Motorrad.
Come il modello precedente, la R12 nineT è una roadster classica, potente e pura, che conferma i 100 anni di tradizione BMW nella produzione di motociclette.
Nuova R 12 nineT le prestazioni
100 anni fa BMW presentava la sua prima moto. Il nome, una lettera seguita da un numero, R32 per la precisione. Il resto è storia attuale. Il motore bicilindrico boxer, il suo design inconfondibile, l’accelerazione elevata, l’erogazione di potenza, il suono inconfondibile e la fluidità di funzionamento lo hanno reso rapidamente un modello iconico di moto BMW.
La BMW R 12 nineT non fa che continuare questa grande tradizione motoristica e lo fa con un certo fascino. Con il suo motore boxer, oggi è raffreddato ad aria/olio e quel numero, il 12, che si riferisce alla cilindrata, come per molti modelli della storia di BMW Motorrad.
LEGGI ANCHE
BMW R NineT Scrambler, un’icona dell’eleganza e della potenza
Markus Schramm, Head of BMW Motorrad asserisce: “La R nineT e il suo concetto di personalizzazione hanno definito la nuova esperienza Heritage per il 90° compleanno di BMW Motorrad. Sono diventati una pietra miliare della nostra gamma di modelli. La nuova R 12 nineT prosegue con coerenza la storia di successo dell’eredità dei leggendari motori boxer BMW con un linguaggio di design ancora più classico ed essenziale. Un grado di libertà ancora maggiore per quanto riguarda la personalizzazione e, non da ultimo, una tecnologia nuova e innovativa“.
BMW R 12 nineT le caratteristiche
Il design è di forte impatto, ridotto all’essenziale offre un irresistibile appeal emotivo. Il look classico con un’attenzione maniacale per i dettagli, completano questo suo fascino irresistibile. Infatti la nuova R12 nineT combina il carattere possente del motore boxer e il linguaggio del design delle epoche motociclistiche tradizionali con una tecnologia innovativa e un concetto modulare che offre al pilota il massimo di opzioni di personalizzazione. Quest’ultima è una caratteristica peculiare della R12.
Tale pulizia della linea, serbatoio-sella-posteriore, richiama lo stile leggendario della tradizione motoristica BMW anni ’70.
Edgar Heinrich, Head of Design BMW Motorrad ribadisce: “a prima vista, il serbatoio stesso è un classico boxer BMW, con la tipica curva nel bordo inferiore e il classico punto di contatto con le ginocchia. La nuova R 12 nineT presenta anche coperture laterali nella zona del triangolo del telaio nell’autentico look Roadster – un’altra reminiscenza delle moto BMW degli anni ’70“.
Nel realizzare la R12 è stata data una particolare rilevanza ai dettagli, l’attenzione è evidente nei piccoli particolari come il parafango anteriore ridisegnato, il faro principale LED con cornice nera e nei due strumenti rotondi nello stile tradizionale di un tempo. La R 12 nineT è dotata anche di un gruppo ottico posteriore a LED integrato nella sella, che consente di realizzare facilmente una “coda corta”.
Co-fondatore e caporedattore