Surf & Skate Film Festival Milano 2023
Surf & Skate Film Festival 2023, la 7ª edizione, si è conclusa questo fine settimana a Milano, in una “location” davvero suggestiva, l’Ex Macello. Al suo fianco la leggendaria House of Vans, in quella che è stata la sua prima esperienza dalla chiusura della iconica sede di Londra nel 2022.
L’annuale SSFF è la più grande celebrazione, a Milano in Italia, della cultura e dell’arte skate e surf contemporanea, che in questi 3 giorni, riunisce nel bel paese, i migliori film di skate e surf di tutto il mondo. Una selezione di anteprime per divertire, ma soprattutto ispirare. Il festival è diventato un must per skaters e surfisti provenienti da tutta la penisola e, non solo. Milano invece dimostra ancora una volta, anche se in tema di surf è difficile da credere, essere la città più pronta e aperta ad ospitare eventi del genere.
In questo suo 7° anno, Surf & Skate Film Festival è cresciuto e ottenuto collaborazioni con i più interessanti registi di tutto il mondo. Le sue anteprime hanno ospitato alcuni dei nomi più ammalianti in fatto di surf e skating.
Surf & Skate Film Festival esperienza sociale
Il SSFF è prima di tutto un’esperienza “sociale” del tutto originale. Questo è esattamente ciò di cui si tratta. La tavola non è solo un mero oggetto. Piuttosto è da intendere come un simbolo di libertà, avventura e di eterna giovinezza! Insomma una sorta di Sacro Graal per i surfisti. Ed è proprio questa “sacralità” che viene celebrata al SSFF. Come vi starete chiedendo? In modo molto semplice si celebra il lavoro dei costruttori di tavole, gli “shapers“, considerati il centro di riferimento della dottrina surfistica di ieri, oggi e del futuro.
Enfatizzare l’importanza del loro lavoro manuale, della loro abilità, che attraverso gesti e movimenti ben calibrati, danno vita a legni favolosi, che hanno scritto e scrivono la storia del surf. D’altronde gli “shapers” sono stati celebrati sin dai tempi degli antichi maestri d’ascia hawaiani.
Tra questi hanno fatto la loro comparsa al SSFF 2023 maestri come Marco Rizzo anche conosciuto come Dr. Ank Surfboards, il giovane e promettente Jacopo Causa aka CJ Surfboards, Macorero Wenzel. L’alternativo Ettore Burdese aka Eartha Surfboards ha stupito con la costruzione di una tavola di legno totalmente ecologica.
Presentati 43 film, uno più bello dell’altro. Una menzione speciale al capolavoro di Stacy Peralta “The Ying and Yang of Gerry Lopez“.
Alcuni tra gli altri titoli: Roots, Merry Kalyuga, The Skatebook, Piove Governo Ladro, Ground Swell: The Other Side of Fear, Can you see it, Finding Skateboarding, Tandem, Water 3, Coral Castle, Ride Forever, Femme Ocean, The Physic of Noseriding e molti altri ancora.
Lightning Bolt libera lo spirito de surf al SSFF 2023
A liberare lo spirito del surf e dello skate al SSFF, con una piena immersione nella loro cultura, ci pensa Lightning Bolt. E lo fa benissimo accogliendoci e ipnotizzandoci, con lo splendido “murale” realizzato, appositamente per l’evento e abbellire i giardini dell’Ex Macello dal famoso artista Marco Renieri. Lo spirito di Lightning Bolt e quello del suo fondatore, vengono esternati in questo “canvas” che unisce creatività e passione.
L’esperienza è indimenticabile e il viaggio nel mondo del surf e della sua storia è stata un’immersione affascinante. Come già accennato poche righe più sù, uno dei punti salienti del festival è la proiezione in esclusiva del film “Lo Yin & Yang di Gerry Lopez“. Un racconto sulla straordinaria vita e filosofia del fondatore, in cui si è approfondita la sua connessione spirituale con l’oceano, la sua ricerca dell’equilibrio e il profondo impatto che ha avuto sulla cultura del surf. Un’esperienza cinematografica bellissima che ispira e commuove.
Co-fondatore e caporedattore