24h di Le Mans 2023, 100 anni di storia
La 24h di Le Mans 2023, valida per il FIA WEC (World Endurance Championship) è pronta a dare il via. A far da preludio alla centenaria storica corsa, le classiche verifiche tecniche e la prima giornata di test.
L’appuntamento più importante del Mondiale Endurance accenderà i motori questo sabato 10 giugno per poi spegnerli alle 16 di domenica 11 giugno. Di certo divertimento ed emozioni saranno assicurate dalle 10 vetture che si sfideranno sul noto circuito semipermanente. Ferrari, Porsche, Toyota, Peugeot, Glickenhaus, Vanwall e Cadillac sono le case che caratterizzeranno questa 100ª edizione della 24h du Mans.
Ferrari, il grande ritorno alla 24h di Le Mans
Ebbene si, la Ferrari si presenta alla 24h di Le Mans 2023 dopo 50 anni di assenza e lo fa nel migliore dei modi. Infatti conquista il miglior tempo nella prima giornata dedicata ai test.
È la 499P del Team Ferrari AF Corse numero 51 di Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi a far impazzire i cronografi. Precede persino la Porsche 963 di Estre-Lotterer-Vanthoor del Team Porsche Penske Motorsport e la Toyota GR010 numero 7 del Toyota Gazoo Racing guidata dal trio Conway-Kobayashi-Lopez. Anche l’altra 499P dell’equipaggio Fuoco-Molina-Nielsen non sta certo a guardare e fa segnare un tempo al di sotto del muro dei 3:30.
Ferrari e Porsche dimostrano di essere le più competitive in questa prima anteprima della 24h di Le Mans, impadronendosi, in maniera stabile, della parte alta nella classifica dei tempi migliori. Non benissimo le Toyota, che hanno faticato più delle altre per uscire da quella che non è stata una situazione facile.
Rilevante il numero di giri compiuti da ogni squadra. Cadillac in testa al gruppo con una media di 163 giri, pari a 2.221 km percorsi, seguita da Porsche con 142 giri. A seguire le due Toyota con 132 giri, le Ferrari 128 mentre le Peugeot si sono fermate a 107. Le due Glickenhaus sono arrivate a percorrere 95 giri mentre l’unica Vanwall ha completato 62 tornate.
Valentino Rossi in pista alla 24h
Piacevole sorpresa è quella della presenza di Valentino Rossi, che sarà impegnato nelle giornate di giovedì e venerdì mattina, nelle due sfide indette per la competizione della Michelin Cup.
Appuntamento dunque a mercoledì 7 con le prime prove libere. Non mancate!
Co-fondatore e caporedattore