MotoGP On Stage, il pre-event a Milano
MotoGP On Stage 2023, l’evento che fa da preludio alla gara più attesa del Motomondiale, quella del Mugello, si è tenuto ieri a Milano all’Arco della Pace.
Un’anticipazione, in vista del fine settimana in pista, in cui Pecco Bagnaia, Enea Bastianini, Maverick Viñales e altri piloti della classe regina, si sono così raccontati di fronte ad un pubblico di appassionati e tifosi accorsi in Piazza Sempione. A fare gli onori di casa ci pensano Guido Meda e Linus il direttore di Radio Deejay.
Lo show della durata di un’ora e mezza ha visto alternarsi sul palco, musica a talenti e volti di Radio Deejay. Poi ci sono le storie raccontate dai piloti, che ci hanno traghettato così in quello che si prospetta come il fine settimana più emozionante dell’anno.
MotoGP On Stage e il Mugello
Intanto, dopo la lunga pausa in seguito al GP di Francia, tutto è pronto per il Gran Premio d’Italia del Mugello. Si inizia oggi con la consueta conferenza stampa. Sono 37 il numero delle volte in cui si è disputato questo GP di cui 29 in modo continuativo dal 1991 al 2019. E tanti sono anche i piloti italiani che nel corso degli anni hanno vinto sulla pista del Mugello. Tra questi ricordiamo Loris Capirossi, Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci e il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia. Proprio lui dopo la delusione di Le Mans e il leggero infortunio, nel corso dell’evento-show di ieri a Milano ha affermato: “il piede fa ancora un pochino male ma nulla di che, ho guidato al Mugello con la Panigale e non ho avuto nessun problema. E poi un po’ di dolore ti fa solo stringere i denti e dare ancora di più“.
Nel box ufficiale Ducati torna anche il compagno di squadra, Enea Bastianini, reduce dall’infortunio rimediato in Portogallo.
Lo stesso Enea ha ribadito ieri a Milano:”Non vedo l’ora di rientrare, nel test che ho fatto con la Panigale non ho avuto dolore, ma guidare una MotoGP è tutta un’altra cosa. Credo che faticherò ancora un po’, ma intanto sono contento di riprendere finalmente il Mondiale“.
E i risultati sono tutto fuorché scontati in quanto Ducati resta la moto più competitiva. Ricordo che la casa di Borgo Panigale è anche l’ultimo marchio ad aver vinto al Mugello lo scorso anno con Pecco.
Andrea Dovizioso MotoGP Legend al Mugello
Restando in tema di piloti italiani, oggi il tre volte campione del Mondo Andrea Dovizioso è entrato a far parte delle Leggende della MotoGP. Un emozionato Dovizioso ha detto di essere alquanto imbarazzato nell’entrare in questa “Haal of Fame” del Motomondiale. Onore che effettivamente non è concesso a tutti e dunque ciò rende il pilota forlivese ancora più titubante nel porre il suo nome accanto a quello di altre leggende come Agostini. Ma anche se non ha vinto molto, Dovizioso è un pilota che ha lasciato il segno. Soprattutto dal punto di vista umano per cui, come ha sottolineato lo stesso CEO Dorna, Carmelo Ezpeleta, merita di essere annoverato tra le leggende di questo sport.
Appuntamento a domani, venerdì 9 giugno con le sessioni di freepractice.
Co-fondatore e caporedattore