911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition

La Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition è una versione speciale della leggendaria 911 che Porsche presenta per celebrare il Centenario della 24Ore di Le Mans.
Porsche dunque svela questa edizione speciale della intramontabile 911, sull’altrettanto iconico circuito della Sarthe per omaggiare il centenario della storica corse e il suo glorioso passato sullo stesso circuito francese.
 

Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition

Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition

 

Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition il progetto

L’idea di realizzare una vettura speciale come la Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Edition, matura sin dal 2020. Ad ispirarne il design due mitiche Porsche vincitrici della 24Ore di Le Mans. La 356 SL del 1951 e la 911 GT1 del 1998. La reinterpretazione del design di queste mitiche vetture ha dato vita alla 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition.
 

Modelli Porsche che hanno corso la 24 ore di Le Mans

Modelli Porsche che hanno corso la 24 ore di Le Mans

 
Numerosi i dettagli che la rendono unica e fanno da richiamo alla classica corsa endurance. Come ad esempio il logo con la scritta 24H Le Mans circondato dalla corona di alloro sulla griglia posteriore, e la targhetta con la scritta anniversario, il profilo del circuito di Le Mans e il tricolore francese sul montante B. La decalcomania posteriore con la scritta “Born in Le Mans, Manufactured in Zuffenhausen“fa da sigillo ad un capolavoro. Anche gli interni sono un omaggio, alla 24Ore di Le Mans.  Lo testimonia il circuito della Sarthe in rilievo sul bracciolo centrale e il logo 24H Le Mans sui poggiatesta. E non finisce certo qui. I sedili e il volante della moderna 911 riportano la pelle e il velluto in colore Graphite Blue della storica vettura da corsa. Il colore a contrasto Canyon, visibile sul quadro strumenti e sul volante, dona piacevoli accenti di eleganza. Il numero 46 e il colore della carrozzeria Le Mans Silver Metallic, sono quelli della vettura del 1951. Quest’ultimo ed è stato appositamente ristampato per il modello speciale come parte del Programma Paint to Sample Plus. Elementi che richiamano la Porsche del 1998 sono visibili nei cerchi e nei finestrini laterali, che sembrano prese d’aria. Il risultato è una vettura moderna pensata per il “gentleman driver”.
 

Interni della Porsche 911 carrera centenario le Mans

Interni della Porsche 911 carrera centenario le Mans

 

Marc Meurer, Managing Director di Porsche France afferma: “siamo veramente orgogliosi di presentare questo modello oggi. La 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition è il frutto della competenza e della passione condivisa dei nostri team di Porsche France, Style Porsche e Porsche Exclusive Manufaktur“.
 

Lo stemma celebrativo della Porsche 911 carrera centenario le Mans

Lo stemma celebrativo della Porsche 911 carrera centenario le Mans

 

Porsche e il legame con Le Mans

La 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition è il simbolo su 4 ruote del legame tra la Porsche e la prestigiosa 24 Ore di Le Mans. Porsche vi gareggia ininterrottamente dal 1951. Da allora ha ottenuto un totale di 19 vittorie complessive e 110 vittorie di classe, un record unico. Le corse dunque diventano parte del DNA del marchio Porsche. Ed è proprio la corsa che ha spinto la casa automobilistica nella ricerca di innovazioni tecnologiche.

Non a caso questa edizione speciale sarà disponibile esclusivamente per il mercato francese e ne sancisce ancora di più la sua unicità e importanza storica.