Ducati Monster 30° Anniversario

Ducati Monster 30° Anniversario è il modello speciale, con il quale la casa di Borgo Panigale celebra i 30 anni della moto emblema del naked. 

Ducati Monster 30° Anniversario è il modello speciale

Ducati Monster 30° Anniversario è il modello speciale

Tale versione Monster 30° Anniversario è la più leggera che la casa abbia mai realizzato e si distingue per l’edizione in numero limitato a sole 500 unità e una piacevole livrea tricolore che esalta il “Made in Italy”. 

Peculiarità distintive del Monster 30° Anniversario

Essere da 30 anni il punto di riferimento nell’ambito motociclistico di uno specifico segmento, in questo caso quello “naked”, non è semplice. Eppure Ducati ci è riuscita benissimo rivoluzionando tale settore. Motore sportivo perfetto per l’uso stradale, ciclistica derivata dalla Superbike, manubrio largo e niente carenatura. Un’idea tanto semplice quanto efficace, evolutasi nel corso degli anni, pur sempre rimasta fedele all’originale, che dal 1993 ad oggi vanta ben 350.000 unità prodotte e dunque vendute a livello mondiale.

Ducati Monsert detaglio del modello 30° aniversario

Ducati Monsert detaglio del modello 30° aniversario

Anche il modello celebrativo mantiene le caratteristiche emblema dei modelli Monster e lo stile inconfondibile. Subito si nota la sua livrea Tricolore 30°Anniversario ispirata ai Monster più sportivi del passato. La livrea è un omaggio al Made in Italy di cui Ducati è ambasciatrice e, la sua bellezza, originalità ed in un certo senso eleganza, è impreziosita dai cerchi di colore oro appositamente realizzati per questo modello. Un’altra peculiarità è la sella con il logo ricamato dei “30 anni” e l’animazione dedicata del dashboard che si avvia all’accensione del quadro. 

Monster 30° Anniversario peso ridotto e motore Testastretta

Già punto di riferimento della categoria per la leggerezza, il nuovo modello 30° Anniversario si conferma una moto top di gamma. A fare la differenza sono le componenti di equipaggiamento che oltre a migliorare le le doti dinamiche, permettono di raggiungere un peso in ordine di marcia di 184 kg. Ovvero 4 kg in meno rispetto al modello standard. Un traguardo questo che divente ancora più interessante se si tiene conto degli elementi aggiunti rispetto alla versione standard, quali cupolino e ammortizzatori di sterzo che ne aumentano di conseguenza il peso. 

Ducati Monster 30° Anniversario

Ducati Monster 30° Anniversario

Maneggevole e veloce il Monster 30° Anniversario è una moto leggera e facile da guidare. A spingerla il motore Testastretta 11°. Un bicilindrico 4 valvole raffreddato a liquido con distribuzione desmodromica da 111 cavalli, estremamente affidabile e poco impegnativo dal punto di vista della manutenzione. Ciò grazie ad intervalli di manutenzione molto dilazionati nel tempo, 15.000 km per il cambio olio e 30.000 km per il controllo gioco valvole. Inoltre il motore è portante e a lui si collega un telaio Front Frame che concettualmente riprende quello della Panigale V4.

Per quanto concerne la ciclistica i principi ispiratori sono frutto dell’esperienza diretta di Ducati in Superbike. Le sospensioni Öhlins, completamente regolabili, vantano una forcella più leggera di 0,6 kg rispetto a quella adottata su Monster e Monster+. Migliorano il feeling, oltre ad aumentare la luce a terra e di conseguenza l’angolo di piega. Il setup delle sospensioni è sportivo e questo permette al Monster 30° Anniversario di regalare grande divertimento sia quando si guida nel misto stradale, sia fra i cordoli di un circuito. La dotazione Öhlins è completata con l’ammortizzatore di sterzo regolabile che aumenta la precisione e il rigore ai ritmi più elevati. 

Piacere di guida puro e performante con le 3 modalità di guida

I “Riding Mode”, sono 3, Sport, Road e Wet e consentono di plasmare il carattere del Monster secondo i gusti e le necessità del pilota. Tutto è facilmente gestibile attraverso i comandi al manubrio e il cruscotto TFT a colori da 4,3”, caratterizzato da una grafica racing che riprende quella della Panigale V4. Completa tutto un grande contagiri e una serie di informazioni sulla sinistra, fra cui quella della marcia inserita. 

Ogni moto è infine resa unica da una placca sulla piastra di sterzo con riportato nome del modello e numero dell’esemplare, certificato di autenticità e telo copri moto dedicato.

la livrea del Ducati Monster 30° Anniversario

la livrea del Ducati Monster 30° Anniversario