Vittoria per Aprilia a Barcelona: Espargarò e Viñales sul podio del GP di Catalogna
La vittoria per i piloti Aprilia corona uno stupendo fine settimana con un doppio podio nel Gran Premio di Barcelona, cuore della Catalunya.
Nella travolgente atmosfera del Circuito de Barcelona-Catalunya, Aprilia ha celebrato una vittoria indimenticabile nella storia della MotoGP.
Aleix Espargarò e Maverick Viñales hanno conquistato rispettivamente il primo e secondo posto, facendo vibrare il cuore dei tifosi della Casa di Noale.
Il trionfo di Aprilia è stato il risultato di un wee-end ricco di emozioni, iniziato con una sorprendente vittoria di Espargarò nella sprint race di sabato.
L’incidente che ha cambiato tutto: Pecco Bagnaia fuori al primo giro
Tuttavia, il Gran Premio di Catalogna è stato caratterizzato da un momento critico che ha segnato profondamente l’evento. Durante il primo giro di gara, Pecco Bagnaia, il leader del campionato e campione in carica, è stato coinvolto in un drammatico incidente. la caduta lo ha portato al centro della pista, dove i piloti che seguivano per fortuna o per miracolo, sono riusciti a schivarlo. Tutti o quasi, si perché Binder non è riuscito nella manovra. Per fortuna Bagnaia non ha riportato danni ma e costretto al ritiro anticipato. Questo incidente ha mescolato le carte in tavola ed ha aperto la strada per il trionfo dei piloti di Aprilia.
Il cammino Aprilia verso la vittoria di Barcelona
Il team Aprilia ha dimostrato così tutta la sua determinazione e preparazione tecnica. La loro moto, la RS-GP, è stata perfezionata nel corso degli anni, e il duro lavoro ha prodotto i suoi frutti. La competitività della moto unita alle capacità alle prestazioni eccezionali di Aleix Espargarò e Maverick Viñales hanno fatto il resto.
Massimo Rivola, CEO Aprilia, ha affermato: “Innanzitutto voglio augurare un pronto recupero da parte di tutta Aprilia a Bagnaia e Bastianini. So che sono ancora in corso le verifiche mediche e spero che tutto si risolva nella migliore maniera possibile. Dal canto nostro non possiamo che celebrare uno straordinario risultato di squadra, che ancora una volta rende merito al lavoro dei piloti, dello staff in pista e di tutto il reparto corse. Contro ogni pronostico siamo sempre stati i primi a credere nel nostro potenziale, consapevoli che con la dedizione e l’impegno costante si possono raggiungere grandi traguardi.
La leadership di Aleix Espargarò
Espargarò, pilota di punta di Aprilia, ha sfruttato pienamente il vantaggio ottenuto nella sprint race, mantenendo la calma durante la gara principale. Ha corso districandosi tra le sfide dei suoi avversari, dimostrando un controllo impressionante sulla sua moto e sulla pista.
Così si esprime Aleix a proposito della gara: “il giorno più bello della mia vita, anche se per nulla facile. Alla seconda partenza, dopo aver visto la brutta caduta di Bagnaia, ero teso e nervoso ed ho perso terreno da Maverick. Poi ho deciso di spingere, senza troppo pensare al consumo della gomma o ai rischi, perchè ci tenevo a lottare per la vittoria. Quando l’ho raggiunto era abbastanza evidente la sua difficoltà con il grip e l’ho sorpassato. Incredibile vedere due Aprilia davanti a tutti, significa che stiamo crescendo ma non deve farci pensare di essere già arrivati. Dobbiamo continuare a lavorare, insieme, orgogliosi di quello che stiamo facendo e tutti uniti verso lo stesso obiettivo”.
Il contributo di Maverick Viñales
Maverick Viñales, pilota del team Aprilia, ha messo il sigillo ad un trionfo fantastico. Il pilota spagnolo ha colto l’opportunità di contribuire alla storica vittoria di Aprilia a Barcelona, finendo secondo e confermando la forza del team. La sua esperienza nel campionato MotoGP è stata preziosa per il team, e aggiunge un ulteriore elemento di qualità alla squadra.
Maverick ha ribadito: “Sono molto felice per quello che stiamo facendo in Aprilia. Qui ho trovato motivazione, una squadra straordinaria ed è emozionante che ora il risultato del nostro lavoro sia sotto gli occhi di tutti. Questo scenario era persino difficile da immaginare, ho fatto una scommessa con me stesso ma ne ero pienamente convinto. La vittoria arriverà, l’importante è essere consistenti ed avere una moto veloce su tutte le piste. Oggi ad un certo punto ho dovuto rallentare soprattutto per il consumo della gomma anteriore, mentre dietro avevo ancora un buon grip: forse lo stile di guida di Aleix ha funzionato meglio sotto questo punto di vista. Due podi in un weekend sono comunque un risultato personale molto buono, specialmente perchè come squadra abbiamo fatto qualcosa di unico”.
Conclusione epica, la vittoria dei piloti Aprilia a Barcellona
Il Gran Premio di Catalogna 2023 rimarrà nella memoria dei fan della MotoGP come una gara indimenticabile, segnata dalla vittoria storica di Aprilia. Aleix Espargarò e Maverick Viñales hanno dimostrato il loro talento e la capacità di competere al massimo livello.
Direttore responsabile e Co-Fondatore di Moda e Motori Magazine