Whatever it Takes il docufilm della Scuderia Alpha Tauri

Whatever it Takes il docufilm sbarca a Venezia per la sua anteprima mondiale. Il documentario della Scuderia Alpha Tauri ripercorre la storia del team faentino, lunga 18 anni e la cui prima apparizione inF1 risale al 2006.
 

Franz Tost, Peter Bayer e Yuki Tsunoda alla presentazione del docufilm Whatever it Takes a Venezia

Franz Tost, Peter Bayer e Yuki Tsunoda alla presentazione del docufilm Whatever it Takes a Venezia

 
Il film è un’emozionante viaggio attraverso i 18 anni di attività della Scuderia italiana nel quale lo spettatore avrà una visione completa del dietro le quinte della factory, e della galleria del vento di Bicester, di tutte le fasi di progettazione e di produzione delle nostre monoposto per poi raccontare i successi, i piloti, i protagonisti che hanno fatto la storia del nostro team dal 2006 ad oggi. Si ha così una comprensione unica di tutto il lavoro che occorre per riuscire a competere in quella che da sempre è la categoria di prim’ordine dell’automobilismo sportivo.
 

Yuki Tsunoda e la AT04 alla presentazione del docufilm Whatever it Takes a Venezia

Yuki Tsunoda e la AT04 alla presentazione del docufilm Whatever it Takes a Venezia

 

Whatever it Takes – the Race before the Races

Il documentario dura 90 minuti. Contiene intervista a piloti e a tutte le figure fondamentali della Scuderia Alpha Tauri. Diretto  da Luca Curto e prodotto in collaborazione con Digital Lighthouse – Media Partner del Team è proiettato ad un gruppo ristretto di invitati, di ospiti e stampa, durante un evento presso la Palazzina Grassi. Presto sarà visibile anche su Sky Italia. A presenziare l’evento ci saranno anche Yuki Tsunoda, Franz Tost, Peter Bayer e tutto il management del team. 
Dagli anni del debutto quando ancora si chiama Scuderia Toro Rosso, a quelli di Scuderia AlphaTauri, passando per i trionfi ottenuti proprio a Monza nel 2008 e 2020 con Sebastian Vettel e Pierre Gasly. Franz Tost, Yuki Tsunoda, Jody Egginton e molti altri, fra cui lo stesso Gasly. Sono loro a raccontare e raccontarsi attraverso i successi, i ricordi, le emozioni e le sfide affrontate in questi 18 anni di F1.
 

Yuki Tsunoda e la AT04 sul Canal Grande di Venezia per la presentazione del docufilm Whatever it Takes

Yuki Tsunoda e la AT04 sul Canal Grande di Venezia per la presentazione del docufilm Whatever it Takes

 
Franz Tost, Team Principal Scuderia AlphaTauri ha asserito: “È un film affascinante che offre una  visione dettagliata su quello che avviene dietro le quinte. Esattamente quello che i fan della Formula 1 desiderano vedere. Non si tratta solo dell’intensa attività della domenica di gara, ma anche di tutto il laborioso processo preparatorio, che spazia dall’aspetto tecnico alla gestione del marketing e delle relazioni con i media. Tutti questi elementi devono essere perfettamente coordinati per garantire un ottimo weekend di gara“.

Numerosi gli aneddoti, i retroscena e le curiosità che i protagonisti di Whatever it Takes raccontano, mentre sullo sfondo rimane la storia di un team che ha lanciato campioni del mondo, come Vettel e Verstappen. 

Alpha Tauri AT04, star della Laguna

Lo spettacolo tuttavia non è riservato solo alla sala. Infatti la vera star della Laguna veneta è lei, la vettura di F1 AT04. La monoposto dopo aver viaggiato su una speciale chiatta lungo tutto il famoso Canal Grande di Venezia, ha ormeggiato dinanzi la Palazzina Grassi, per la gioia di appassionati e fans, che hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo Yuki Tsunoda e Federica Masolin, di Sky Sport. Dopo la première, l’auto ha continuato a “navigare” lungo il canale fino alla Fondamenta Zattere al Ponte Lungo, dove ha fatto da sfondo a una Fan Activation insieme a Yuki e Federica, che sono stati felici di firmare autografi e posare per dei selfie.
 

Yuki Tsunoda e la AT04 naviga nei canali di Venezia per la presentazione del docufilm Whatever it Takes

Yuki Tsunoda e la AT04 naviga nei canali di Venezia per la presentazione del docufilm Whatever it Takes

 
Per celebrare questo evento nei giorni che hanno preceduto l’anteprima, il logo del titolo del lungometraggio che racconta la storia della squadra, durante tutto il weekend del GP di Monza, è stato esposto sui lati del cockpit delle monoposto di Yuki Tsunoda e Liam Lawson.