Wheels and Waves Italy, Lido di Camaiore

Wheels and Waves Italy è l’edizione versione italiana, di quello che è il festival per gli amanti della cultura motociclistica, di quella del surf e dello skate.
 

Wheels and Waves Italy, Lido di Camaiore

Wheels and Waves Italy, Lido di Camaiore

 
Unico nel suo genere ad unire in un singolo luogo questi tre stili culturali  differenti, che confluiscono tra loro dando vita ad uno degli eventi più originali e stravaganti. Dopo il successo della prima edizione italiana, il Lido di Camaiore, nei giorni scorsi, si è dimostrato ancora una volta la casa ideale per il Wheels and Waves Italy.

 

Wheels and Waves Italy esperienza e divertimento

Il Villaggio di Wheels and Waves italia al tramonto

Il Villaggio di Wheels and Waves italia al tramonto

 

Dopo l’edizione Wheels and Waves Italy del 2022, rieccomi al WAW Italy nella suggestiva cornice del parco del Lido di Camaiore dove gli amanti della cultura motociclistica, di quella del surf e dello skate si sono ritrovati per passare un weekend insieme e, devo davvero confermarlo, l’evento si dimostra essere un grande parco di divertimenti. Al suo interno facce nuove e amici conosciuti al Wheels and Waves di Biarritz, che tra una birra e l’altra, sono sorpresi nel sapere che MMM sono io. O almeno una sua parte. Ad unirci in questo caldo e splendido fine settimana di inizio ottobre la passione per i motori, lo skate, il surf e il lifestyle motociclistico. E non solo, poiché il WAW è anche musica, bellezza, e una buona dose di stravaganza.
 

Il centro del Villaggio Wheels and Waves con moto e abbigliamneto

Il centro del Villaggio Wheels and Waves con moto e abbigliamneto

 

Il Parco Bussoladomani ospita il villaggio del Wheels and Waves che per questa edizione ha aumentato le sue dimensioni. Infatti vi troviamo “Hit The Desk” l’area per lo skate contest. Comprende anche l’area del’ Artride ancora più entusiasmante con le sue opere a due ruote e non. Tra cui un BSA futurista realizzato da Stefano Martinelli di PDF Bergamo. La Irma di Noco Garage e Grimilde di Dotto Creations. Lo completano le tende militari degli espositori con lo stile workwear di Capitan Santos e le creazioni in pelle di Thedi Leather. Non manca il palco per la musica dal vivo dove si sono alternati una selezione di gruppi rock.
 

Wall Of Death di  "Fearless Devid"

Wall Of Death di  “Fearless Devid”

 
Ma non finisce di certo qui. Infatti a questi si aggiunge lo spazio dedicato al Wall Of Death di “Fearless Devid”, con la sua struttura in legno che resiste sin dal 1937.  Con lui, oltre alle sue origini circensi made in Repubblica Ceca, una Moto Guzzi e una  Indian, la moto per eccellenza del Wall of Death, entrambe provenienti dagli anni ’30.  Le sue performance in equilibrio all’interno del muro della morte hanno entusiasmato il pubblico del Wheels and Waves Italia. 
 

Fearless Devid nel muro della morte del Wheels and Waves Italy

Fearless Devid nel muro della morte del Wheels and Waves Italy

 

Il party di apertura Wheels and Waves al Lido di Camaiore e le gare

A fare da sfondo al party di apertura del WAW Italy 2023 è la sezione Artride. Poi spazio all’adrenalina pura che comincia a  salire con i vari contest e gare. Un susseguirsi di competizioni nel classico stile Wheels and Waves dove ciò che conta è divertirsi non vincere. Tra questi vi è l’imperdibile, The Race Of The Lords.
 

Moritz Bree durante la The race of The lord al Wheels and Waves Italia

Moritz Bree durante la The race of The lord al Wheels and Waves Italia

 
The Race Of The Lords come ormai tutti gli appassionati sapranno, è la suggestiva gara di velocità e abilità per i piloti delle motociclette vintage Pre 1950, alla quale prima o poi spero di prendervi parte. Un duello, stile certame cavalleresco, uno contro uno. A determinare l’esito di ciascuna sfida è la virata a metà percorso e l’uso del cambio, nella maggior parte dei casi una leva a mano a sinistra del serbatoio. Non sono da trascurare anche sangue freddo, abilità e di certo una grande dose di fortuna.
 

 
Emozionante il Rally Vintage Enduro. Una sfida su modelli PRE-1975, PRE-1985, PRE-1995  andato in scena sulla spiaggia del Lido di Camaiore. A competere, in un percorso realizzato interamente sulla sabbia, rider con le loro motociclette vintage i cui modelli più rilevanti li trovate nella galleria.

“El Rollo” la sfida di flat track ha visto in varie categorie prevalere su tutti Sam Pansieri.
 

Sami Panseri durante El Rollo al Wheels adn Waves Italy

Sami Panseri durante El Rollo al Wheels adn Waves Italy

 
Interessante è stata anche la presenza dei brand più prestigiosi. Breitling, Persol, Lightning Bolt e Honda si aggiungono a Triumph Motorcycles, BMW Motorrad, Harley-Davidson, Metzeler e Moto Guzzi, già protagonisti di Wheels and Waves Italy 2022.

Insomma il Wheels and Wave Italy non ha di certo deluso le aspettative tutt’altro. Un saluto e appuntamento per 2024.