Ferrari 499P Modificata, il prototipo in serie limitata

Ferrari 499P Modificata è il prototipo progettato per l’uso non competitivo in pista, che la Casa di Maranello ha presentato al Circuito Internazionale del Mugello, in occasione delle Finali Mondiali Ferrari.
Il prototipo, unico nel suo genere svelato con grande entusiasmo, nasce per celebrare il trionfante ritorno del Cavallino Rampante nella top class delle corse endurance a partire dalla stagione 2023.
 

Ferrari 499P Modificata, il prototipo in serie limitata

Ferrari 499P Modificata, il prototipo in serie limitata

 

Caratteristiche della Ferrari 499P Modificata

La 499P Modificata rappresenta un nuovo capitolo per Ferrari, in quanto non deriva da un veicolo di produzione, ma è sviluppato direttamente dalla vettura da competizione. Infatti è una versione radicalmente rielaborata della vettura che ha conquistato la 24 Ore di Le Mans lo scorso giugno.  Ciò ha fatto si che il nuovo prototipo, non sia soggetto ai limiti tecnici e sportivi imposti dal FIA WEC. Di conseguenza tale libertà ha consentito, ai brillanti ingegneri Ferrari di apportare una serie di modifiche significative per migliorare l’esperienza di guida e rendere le prestazioni della vettura più accessibili. Alla base di questo progetto, vi è proprio la voglia di creare un nuovo standard di emozioni di guida in pista.
 

Ferrari 499P Modificata, il prototipo in serie limitata

Ferrari 499P Modificata, il prototipo in serie limitata

 
Le modifiche più significative, riguardano l’assale elettrico e le quattro ruote motrici che possono essere attivate sin dalle basse velocità, la funzionalità “Push to Pass” che offre ai piloti un surplus di potenza di 120 kW e gli pneumatici specifici sviluppati da Pirelli. Inoltre, l’assetto della vettura è completamente ricalibrato, insieme ai suoi controlli elettronici e alle mappature del motore.
L’abitacolo rimane monoposto, fedele dunque a quello della vettura da cui trae ispirazione. Ciò consente ai piloti di immergersi in un’esperienza di guida la più simile a quella degli equipaggi che hanno trionfato a Le Mans. La 499P Modificata è la vettura a ruote coperte più performante mai offerta dalla Casa di Maranello per l’uso non competitivo in pista.

Il motore ibrido della 499P Modificata

Ferrari 499P Modificata, il prototipo in serie limitata

Ferrari 499P Modificata, il prototipo in serie limitata

Il powertrain ibrido della 499P Modificata, combina un motore termico centrale-posteriore con un motore elettrico sull’asse anteriore. Produce una potenza massima di 640 kW (870 cv), senza limitazioni regolamentari. Questo motore termico è una versione rivisitata di quello montato sulla 296 GT3, ottimizzata per prestazioni e alleggerimento. L’ERS (Energy Recovery System) offre ulteriori 200 kW (272 cv) di potenza attraverso un motore elettrico con differenziale e una batteria con tensione nominale di 800V, basata sull’esperienza maturata in Formula 1. Il motore è collegato a un cambio sequenziale a sette rapporti. 
La 499P Modificata è costruita su un telaio monoscocca in fibra di carbonio, e dispone di soluzioni all’avanguardia come le sospensioni a triangoli sovrapposti di tipo push-rod e un sofisticato sistema frenante con funzionalità brake-by-wire. Inoltre sarà equipaggiata con pneumatici specifici sviluppati da Pirelli per massimizzare l’aderenza e il divertimento di guida.  Risulterà così più facile riscaldarli e mantenere prestazioni costanti. Una specifica versione “Rain” è progettata per garantire la massima sicurezza anche in condizioni di pioggia.
 



 

Design della 499P Modificata

Lo stile è frutto della collaborazione con il Centro Stile Ferrari e, testimonia l’arte italiana nell’automobilismo. La carrozzeria presenta forme sinuose pura espressione del DNA Ferrari, con gruppi ottici che richiamano lo stile distintivo del marchio. Il posteriore con una doppia ala orizzontale, è progettato per massimizzare il carico aerodinamico. Mentre una sottile pelle di carbonio riveste le funzioni posteriori, lasciando a vista ruote e sospensioni. Il tetto ospita una presa d’aria multipla per l’alimentazione dell’aspirazione del motore V6 e per il raffreddamento della batteria e del cambio. 
 

Ferrari 499P Modificata, il prototipo in serie limitata

Ferrari 499P Modificata, il prototipo in serie limitata

 

Programma Sport Prototipi Clienti

La 499P Modificata sarà parte del nuovo programma Sport Prototipi Clienti, che si affiancherà all’esistente F1 Clienti a partire dal 2024. Questo programma offrirà ai proprietari di 499P Modificata l’opportunità di partecipare a una serie di eventi organizzati in circuiti internazionali, con l’assistenza in pista e la manutenzione garantite direttamente da Ferrari.

 

La Ferrari 499P Modificata rappresenta un’opera d’arte tecnologica destinata ad appassionare gli amanti delle prestazioni estreme e delle emozioni di guida in pista. Grazie alle sue caratteristiche uniche e alle modifiche sostanziali rispetto alla 499P, si candida a diventare un’icona nell’universo delle vetture sportive.