MV Agusta LXP Orioli – il Luxury All Terrain
La MV Agusta LXP Orioli è molto più di un semplice ednuro; è una moto unica che celebra la libertà, l’avventura e il lusso in una combinazione esclusiva di piacere e potenza. In un’epoca in cui la libertà di viaggiare diventa un lusso sempre più raro, la LXP Orioli si erge come un simbolo tangibile di libertà e audacia, una moto che diventa un’opera d’arte su due ruote e trasmette l’essenza stessa del motociclismo.
La MV Agusta LXP Orioli, è prodotta in una serie limitata di 500 esemplari, trasformando ogni singola moto in un pezzo unica e raro. La LXP Orioli non si presenta solo come un enduro di lusso per le sue finiture, bensì un tributo ad una leggenda del motociclismo italiano, Edi Orioli. Negli anni ’90, Edi Orioli in sella alla moto con gli inconfondibili colori Lucky Explorer – verde, rosso e bianco – ha conquistato la notorietà nel mondo delle corse vincendo per ben quattro volte la prestigiosa Paris-Dakar. Ogni esemplare della MV Augusta LXP Orioli è numerato e personalmente firmato da Edi Orioli, trasformandolo in un pezzo da collezione.
MV Augusta LXP Orioli un tributo al cmpione degli anni ’90
La scelta di Edi Orioli come testimonial della MV Augusta LXP è particolarmente significativa, Edi è stato il vincitore per quattro volte della Paris-Dakar, il rally per enduro più famoso al mondo.
Edi Orioli, pilota friulano ha trionfando nel 1990 e nel 1994 con la Cagiva Elefant Lucky Explorer. I successi e le vittorie di Edi Orioli con la sua Cagiva Elefant ha ispisrato i colori e la sigla della nuova MV Agusta Lxp. Orioli dopo aver visto il progetto, ha commentato con entusiasmo la sua collaborazione con il marchio MV Augusta: “Rappresentare un marchio storico che intraprende il suo primo progetto nel segmento del fuoristrada di lusso è motivo di grande orgoglio. È una gratificazione per quello che ho realizzato nella mia carriera, soprattutto nell’epoca di Castiglioni. Oggi, MV Agusta conta come ambasciatori il pilota da pista Giacomo Agostini, il più vincente del Motomondiale, e il sottoscritto. È un onore essere parte di questa eccellente e storico marchio italiano.”
MV Augusta LXP Cuore Poderoso e Leggero
La MV Augusta LXP Orioli la cui produzione sarà limitata a 500 esempari, è dotata con un nuovo 3 cilindri da 931 cc, sviluppato nella sede di Schiranna a Varese. Leggero, soli 57 kg di peso, ma potente, eroga una potenza di 124 CV a 10.000 giri/min. La sua struttura tecnologica all’avanguardia lo rende adatto a una vasta gamma di contesti di guida abbinato ad un enduro di lusso.
Le vibrazioni sono state ulteriormente ridotte grazie all’adozione del contralbero. La frizione è a comando idraulico per garantire un funzionamento sempre costante anche nelle condizioni di guida più estreme. L’impianto di scarico è progettato e realizzato per ottimizzare le prestazioni del motore 950 e per esaltarne il suono aggressivo.
Tecnologia e Elettronica per la MV Augusta LXP Orioli
La LXP Orioli è dotata di una piattaforma inerziale a 6 assi, che ben si integra con la moderna elettronica di bordo. Il sistema Full Ride by Wire offre modalità di guida come Urban, Touring, Off-Road e Custom All-Terrain. Full Ride by Wire che consentono al rider di adattare la moto a diverse situazioni di guida. Il controllo di trazione, il freno motore e l’ABS Cornering con Rear Wheel Lift-Up Mitigation garantiscono sicurezza e prestazioni ottimali in ogni situazione.
Stile e Comfort in Movimento della MV Agusta LXP Orioli
La ricerca aerodinamica ha permesso di creare attorno al pilota e al passeggero una zona di calma che preserva da fastidiose turbolenze, rendendo il viaggio ancora più comodo. L’ergonomia è stata al centro del progetto LXP fin dal principio: i punti di contatto (pedane, manubrio e sella) sono studiati con l’obiettivo di offrire tutto il comfort che serve per gli spostamenti a lungo raggio di pilota e passeggero, anche con bagagli, e garantire l’efficacia off-road indispensabile per controllare la moto nelle situazioni più critiche, dove ad esempio le ginocchia concorrono a ottenere il perfetto controllo del mezzo.
La LXP Orioli non è solo fatta per offrire prestazioni uniche, ma offre una dimensione di confort all’avanguardia. Tra le dotazioni notiamo l’illuminazione full LED, il telaio perimetrale leggero e la sella regolabile in altezza. Tutto offre un comfort eccezionale. Il design aerodinamico crea una zona di relativa “calma” intorno al pilota, rendendo ogni tragitto un’esperienza.
Il Viaggio è ancora più speciale con MV Ride
L’app MV Ride, inclusa con la moto, permette di connettersi tramite Bluetooth e Wi-Fi. È possibile pianificare percorsi corner by corner, monitorare i dati di guida e condividere l’esperienza con la community. L’antifurto Mobisat con geolocalizzazione è standard, garantendo tranquillità quando la moto è parcheggiata.
Dotazioni premium e esclusivo kit corredo
La LXP Orioli è completa di barre di protezione, piastra paramotore, fari supplementari e pneumatici Bridgestone Battlax AX41. Inoltre, il kit corredo include uno scarico omologato in titanio sviluppato in collaborazione con Termignoni, riducendo il peso complessivo di oltre 4 kg.
Edizione Limitata: un tributo al passato, una visione per il futuro
Prodotta in soli 500 esemplari, la MV Agusta LXP Orioli è più di una moto. È un progetto di stile che rende omaggio a una leggenda e propone un’esperienza di guida senza compromessi. Ogni dettaglio riflette l’artigianalità italiana e la passione per la perfezione.
Lasciatevi sedurre dal lusso e abbracciate l’avventura con la MV Agusta LXP Orioli. La LXP è un enduro che ridefinisce il concetto di motociclismo.
Direttore responsabile e Co-Fondatore di Moda e Motori Magazine