Triumph TF 250-X, il Motocross secondo Triumph
La nuova Triumph TF 250-X rappresenta l’entrata ufficiale di Triumph Motorcycles nel mondo del Motocross. Segna così un capitolo significativo nella storia del costruttore britannico, lunga ben 120 anni. Questa moto offre un eccezionale rapporto peso/potenza, posizionandosi ai vertici della sua categoria, grazie a un propulsore 4 tempi ad alte prestazioni e a un telaio in alluminio estremamente compatto e leggero.
Il progetto TF 250-X di Triumph Motorcycles
Frutto di una stretta collaborazione con grandi campioni e leggende dell’offroad racing, come Ricky Carmichael e Ivan Cervantes, la nuova TF 250-X è sviluppata da zero. Motore, un propulsore a 4 tempi, e telaio sono progettati internamente per garantire prestazioni di alto livello. Donano compattezza e leggerezza oltre ad essere dotati della migliore componentistica disponibile. Il design, essenziale e audace, si distingue in pista grazie alle grafiche sportive con accenti in Triumph Racing Yellow.
Ricky Carmichael ha commentato così : “La TF 250-X e’ una moto semplicemente incredibile. Corrisponde perfettamente alle nostre aspettative. Telaio, motore, componentistica: in ogni comparto, mette a disposizione il meglio che si possa desiderare. Per questo motivo, siamo certi che potrà conquistare sia gli amatori che i racer professionisti. Sono entusiasta della moto ed onorato di aver contribuito fin dall’inizio alla nascita di questo nuovo modello”.
TF 250-X motore e telaio
Come dicevamo, il pezzo forte della Triumph TF 250-X è il motore monocilindrico ad alte prestazioni. Un 4 tempi con distribuzione DOHC basato su un pistone in alluminio forgiato e valvole in titanio. I rivestimenti interni sono realizzati in DLC, una tecnica che consente di mantenere basso l’attrito, cover in magnesio e una frizione Exedy Belleville.
Inoltre attraverso l’app MX Tune Pro, fornita come accessorio opzionale, il pilota può modificare la mappatura motore in tempo reale direttamente dallo smartphone. Nello stesso tempo dispone di un dashboard di controllo e diagnostica completo e programmabile.
A coadiuvare il rapporto peso/potenza ci pensa il telaio in alluminio. Composto da una trave principale con soluzione a doppia culla, si presenta resistente e soprattutto leggero. La sua caratteristica principale è di disporre di un elevato numero di regolazioni che permettono di adattarsi a diversi stili di guida e altezza fisica dei piloti.
La TF 250-X oltre a tutte le specifiche di serie, dispone di una gamma varia e dedicata di accessori, che Triumph ha sviluppato collaborando con i più grandi marchi del settore, allo scopo di migliorarne le performance negli utilizzi più “severi”.
Il debutto della Triumph TF 250-X per la stagione racing 2024
Triumph Motorcycles è pronta ad affrontare la stagione racing 2024 con la nuova TF 250-X. Infatti proprio con lei parteciperà al prestigioso Campionato mondiale FIM Motocross con un programma factory in collaborazione con Thierry Chizat-Suzzoni, impegnato nella classe MX2 2024 insieme al title sponsor Monster Energy. Lo scopo sarà quello di portare Triumph all’apice delle prestazioni di gara. Obiettivo affidato ad uno staff tecnico di grande esperienza guidato da Vincent Bereni.
La distribuzione sul mercato italiano avverrà attraverso una selezione attenta di concessionarie Triumph Motorcycles, impegnate non solo nella vendita ma anche nell’offrire servizi post-vendita completi. Tra cui saranno compresi approvvigionamento di ricambi e assistenza tecnica. Inoltre, Triumph ha implementato la piattaforma “Triumph First”, che consente un processo di acquisto digitale completo, dalla consultazione delle moto disponibili alla firma digitale del contratto.
Il prezzo della TF 250-X è fissato a € 11.395, con gli ordini già aperti presso le concessionarie Triumph. Le prime consegne sono previste per la primavera del 2024. Triumph offre anche una gamma di abbigliamento specifico da motocross ed enduro in collaborazione con Alpinestars, disponibile insieme alla moto.
Co-fondatore e caporedattore