A Pitti Uomo Tod’s sfreccia con Lamborghini
L’iconico gommino Tod’s, tipico delle driving shoes del marchio italiano, “mette il turbo” e si presenta in una nuova veste nella collezione “Tod’s x Automobili Lamborghini” presentata al Pitti.
La prima co-lab di calzature, nata dalla partnership tra i due marchi, fiore all’occhiello del made in Italy, è stata presentata a Firenze con un evento alla Stazione Leopolda. Vi avevamo già anticipato, negli scorsi mesi, l’annunciata partnership tra Tod’s e Automobili Lamborghini che rappresentano lo sile italiano, una collaborazione tra moda e motori; oggi vi portiamo con noi a scoprire la nuova collezione.
Tod’s x Automobili Lamborghini a Pitti Uomo
Non poteva esserci occasione migliore di Pitti la fiera fiorentina, dedicata alle tendenze della moda maschile, per svelare i nuovi modelli di calzature a doppia firma. Considerando che le due realtà imprenditoriali rappresentano al meglio l’alto artigianato italiano unito all’innovazione; la ricerca costante della qualità e del design nel solco della manifattura italiana.
Visione e passione celebrano il binomio moda e motori
A far comprendere al meglio lo spirito della co-lab, è Stephan Winkelmann – Chairman e CEO di Automobili Lamborghini – che ha dichiarato: “Tod’s è stata fondata all’inizio del secolo scorso da un artigiano appassionato e visionario. Circa 50 anni dopo, Ferruccio Lamborghini ha realizzato il suo sogno e ha fondato un’azienda mossa dalla stessa visione e passione, con un impegno incessante per la ricerca e l’innovazione”, aveva dichiarato “Siamo orgogliosi di questa collaborazione che traccia i nuovi confini dello stile italiano”.
Il gommino Tod’s cucito a mano cita le auto super sportive
Sfrecciano così sul circuito del Made in Italy, i due nuovi modelli di calzature: il Gommino Tod’s e le sneakers sia per uomo, sia per donna. Segni particolari: lo stemma della casa automobilistica è ben in vista sul tacco, i colori brillanti riprendono il giallo, verde e blu delle iconiche tonalità Lamborghini. Mentre il design accattivante valorizza l’iconico gommino Tod’s, che diventa macro, giganteggiante, sfoggiando una nuova linea aerodinamica. L’ispirazione corre alla livrea delle auto super sportive, grazie alla lavorazione tubolare a bande, alla selezione di pellami delle migliori concerie italiane e alle impunture a vista, rigorosamente eseguite a mano.
Ad accogliere gli ospiti intervenuti alla Stazione Leopolda, per scoprire in anteprima la neonata co-lab, sono stati infatti gli abili artigiani intenti nella costruzione manuale, metodica e attenta, dei nuovi modelli di scarpe Tod’s for Lamborghini. Ma non solo: protagoniste della speciale presentazione sono state le auto Lamborghini Revuelto, esposte nei grandi spazi della Leopolda, a sancire l’eccellenza del saper fare italiano. Una storia, quella della casa automobilistica del Toro, che inizia in una terra di motori come l’Emilia Romagna, a Sant’Agata Bolognese. Il visionario fondatore, Ferruccio Lamborghini, osò – per così dire – sfidare un’autorità in materia come Enzo Ferrari, riuscendo nell’impresa di fondare, nel 1963, la sua casa di auto supersportive tra le più ambite al mondo.
Tod’s in pole position con Lamborghini
“Siamo noti da sempre per le driving shoes, oggi abbiamo dato vita a un prodotto nuovo – al quale abbiamo lavorato per un anno – coerente col nostro DNA ma che sorprende per il suo design avanzato e la tecnologia” ha dichiarato durante l’evento, Diego Della Valle, Presidente e CEO del Gruppo Tod’s. La cura dei dettagli e la continua ricerca e innovazione, sono i valori che accomunano i due marchi nel segno del vero italian lifestyle.
La collezione di calzature, appena rilasciata, rappresenta solo il primo passo di un programma ben più ampio, che prevede anche collezioni di pelletteria e di abbigliamento. Qualità, che rende la partership tra i due brand iconici del made in Italy, più che avvincente. Da una parte Tod’s, celebre per la qualità e l’artigianalità dei suoi prodotti, che al Pitti presenta anche il progetto Fay Archive; dall’altra Automobili Lamborghini, apprezzata per il design e la tecnologia. Tra qualche giorno poi, casa Tod’s traslocherà a Milano, per presentare la collezione maschile per il prossimo inverno, nello scenario di Villa Necchi Campiglio.