Pitti Uomo 2024: l’eleganza sofisticata firmata Cruciani

La collezione Cruciani St. Moritiz  è tra le tante differenti anime di Pitti Uomo 2024, la sezione “Fantastic Classic” rappresenta l’anima più classica della manifestazione fiorentina, dedicata all’uomo che non rinuncia mai all’eleganza. Ne è un perfetto esempio Cruciani, con la collezione fall/winter 2024: un concentrato di materiali sofisticati, che vivono nuove vite grazie a trattamenti d’avanguardia, regalando il fascino di capi senza tempo, destinati a durare nel tempo.
 

La collezione Cruciani St. Moritiz 

Maglieria della collezione uomo Cruciani

 

A Pitti Uomo la collezione Cruciani FW 2024

Cavalcando la lunga tradizione familiare nel mondo del tessile, l’azienda umbra Cruciani, viaggia nel tempo, lasciandosi ispirare dall’arte e dagli anni d’oro del Made in Italy. Integra così nella collezione invernale, anche una speciale capsule collection di capi pensati per l’après-ski dedicata a Saint Moritz, la prestigiosa località sciistica super glamour. Il patrimonio del marchio, nella lavorazione dei filati naturali, sposa il concetto di lifestyle, recuperando la visione estetica degli Ottanta e Novanta.

Cruciani FW 2024: l’ispirazione all’estetica’80 e ’90

Tra la fine degli’80 e l’inizio dei’90, il made in Italy si affermava nel mondo, tratteggiando codici stilistici ben precisi destinati a scrivere una pagina indelebile della storia della moda e del costume. E’ da questo patrimonio di valori estetici condivisi, che Cruciani si lascia ispirare, per realizzare in punta di ago e forbici, un salto indietro nel tempo. Al centro della collezione i volumi generosi e le macro-fantasie che in modo preponderante segnarono il decennio. Oggi vengono reinterpretati attraverso l’uso di jacquard over shoulder, punti maglia definiti, motivi geometrici e vanisé dall’effetto prezioso ma informale.
 

La collezione Cruciani St. Moritiz 

La collezione Cruciani uomo

 

Capispalla e maglieria di estrema raffinatezza

Nella collezione dedicata al prossimo autunno-inverno, trovano spazio capospalla e proposte di maglieria dalle forme sofisticate, essenziali e dal carattere contemporaneo. La giacca doppiopetto, cede a volumi più generosi, senza nulla togliere alla perfezione di linee e tagli timeless. Grande spazio è riservato alla maglieria, punto forte del marchio di cashmere, che declina l’eccellenza del knitwear secondo influenze eccentriche ma raffinate. In primo piano, i filati naturali: protagonista il cashmere puro o combinato con altri nobili filati, oltre a lane superfine e sete. Il carattere discreto della collezione è messo in luce anche dalla palette colori, stucco, argilla, verde loden e dusty azure, un accento vivace di azzurro, soprattutto per quanto riguarda il tinto in capo.
 

La collezione Cruciani St. Moritiz 

La capsule collection Cruciani dedicata all’après-ski e Saint Moritz

 

A Pitti Uomo la moda Cruciani per l’après-ski

Non solo una ricca collezione di capispalla e maglieria dall’eleganza raffinata. All’interno della collezione FW24, Cruciani riserva una particolare attenzione ad un’esclusiva capsule collection. Capi pensati per l’après-ski, che fanno rivivere l’eleganza d’alta quota di una località come Saint Moritz. Per immergersi nelle atmosfere lussuose del Grand Hotel Des Bains Kempinski, si indossano tessuti jacquard e a punto maglia, in cashmere e misto cashmere. All’eccellenza dei filati, si aggiungono specifiche caratteristiche che permettono ai tessuti di adattarsi alle variazioni termiche dell’ambiente di montagna. Il comfort è assicurato insieme allo stile.

 



 

La proposta donna Cruciani ispirata ai dipinti di Munch

In linea con le proposte maschili, la collezione donna valorizza la maestria artigianale dell’azienda, per capi senza tempo, illuminati da sfumature di colori naturali. Da una parte l’ispirazione corre al “Sole”, capolavoro di Edvard Munch; dall’altra le nuance della natura ben traducono l’anima sostenibile del brand. Una filosfia green che si esprime nella predilezione di filati naturali come il cashmere, i tessuti eco-friendly e le tinture speciali. Per il prossimo inverno, la maglieria è lavorata con intrecci tridimensionali e ricami hand made. Mentre i cappotti tengono bene al caldo, grazie al double 100% cashmere, insieme a morbidi montoni e cappotti in maglia misto alpaca. Completano il guardaroba femminile, gli accessori come pashmine, sciarpe, guanti e cappelli in cashmere e seta.