Il concorso d’eleganza di St. Moritz The I.C.E. 2024
Il concorso di eleganza di St. Moritz per auto classiche è l’appuntamento annuale che trasforma la rinomata città in un museo dell’auto a cielo aperto. A riunire queste stupende auto è il prestigioso The I.C.E. appuntamento che torna con le auto classiche e tutto il suo lusso ed eleganza il 23 e 24 febbraio a St.Moritz e, a cui collezionisti, amanti delle auto, del design e appassionati non possono mancare.
The I.C.E. 2024 si riparte dal passato
Si avicina il consueto appuntamento annuale con le auto classiche di The I.C.E. e lo si fa con un piacevole rimando al passato. Il poster ufficiale rilasciato in occasione dell’evento, ritrae, come una vera e propria opera d’arte, tra le auto classiche e le concept car, la meravigliosa Lancia Stratos HF Zero progettata da Marcello Gandini. La vettura ritratta è la stessa che l’anno precedente vince il trofeo “Best in Show 2023“.
Come sempre, guardando la selezione delle eccezionali auto classiche presenti nell’albo delle iscrizioni, per i giudici non si prospetta un compito facile nel decidere il vincitore del concorso. Proprio per questo motivo la giuria è composta da specialisti di alto profilo, legati al mondo dell’automobile, dell’arte, dell’architettura della moda e del design. Per questa edizione la giuria, vanta persino l’esperto di aerodinamica Richard Adatto e l’architetto britannico vincitore del Premio Pritzker Lord Norman Foster. A guidarli nell’ardito compito, la preziosa esperienza di Marco Makaus.
La qualità delle auto classiche candidate è così alta che il comitato ha deciso di creare una quinta classe concorso dedicata alle Leggende delle Corse. La categoria presenterà una selezione di auto classiche da corsa leggendarie che un tempo infiammavano gli appassionati nei circuiti del mondo. Da parte nostra, non vediamo l’ora di vedere queste leggendarie auto schierarsi sul ghiaccio.
La caratteristica del concorso di eleganza a St. Moritz
Proviamo ora a chiederci cosa distingue The I.C.E. il concorso di eleganza di St. Moritz da tutti gli altri eventi legati all’eleganza delle auto classiche. Ebbene tra i particolari non vi è solo il fatto che le auto classiche più eccezionali del mondo si riuniscono sulla superficie di un lago ghiacciato di St. Moritz, ma anche il modo elegante in cui queste sfilano sullo stesso ghiaccio.
Di certo per i molti che vi hanno preso parte nelle edizioni precedenti, non è facile dimenticare la vista della sorprendentemente bella Ferrari 250 Testa Rossa Lucybelle che sfreccia sul ghiaccio con fare altrettanto elegante di una pietra usata per il curling. O ancora, le fontane di neve che si innalzano nel cielo blu alpino subito dietro le ruote posteriori delle monoposto da corsa Maserati 420M “Eldorado Special” in pieno drift. C’è davvero qualcosa di molto affascinante in una bella auto classica che “scivola” dolcemente sul ghiaccio.
La valutazione dell’eleganza dinamica è, per così dire, la ciliegina sulla torta del concorso The I.C.E. e lo rende al tempo stesso un evento non convenzionale. Piuttosto si potrebbe definirlo usando la parola lifestyle o meglio, avvenimento culturale. Si perché le automobili sono soprattutto design e legate alla moda. Il tutto poi assume un sapore diverso e unico grazie alla cornice naturale offerta dallo sfarzo delle Alpi dell’Engadina. Non dimentichiamoci che St. Moritz è la capitale mondiale dello chic invernale.
The I.C.E. a St. Moritz rombano i motori
Quando le temperature scendono sotto zero, St. Moritz diventa il punto caldo del mondo. Qui le scene creative dell’arte, del design, della moda e dell’artigianato si fondono in un concetto comune di raffinatezza senza tempo e rilassatezza. Ogni anno, il lago ghiacciato diventa una tela bianca per l’illimitata immaginazione della folla di St. Moritz.
Al The I.C.E. le migliori auto del mondo diventano un imperdibile motivo per riunirsi e godersi un’esperienza invernale alternativa, in un parco giochi all’aperto. Un mix unico di esposizioni statiche e attività dinamiche, con auto classiche e da collezione esposte e guidate sul lago ghiacciato.
Co-fondatore e caporedattore