Nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina
La nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina, presentata oggi, rappresenta per il brand l’inizio di un’era rivoluzionaria. Il design è quello che colpisce di più, chiaramente ispirato al passato glorioso di Lancia e reinterpretato secondo un concetto moderno.
Risultato reso possibile grazie alla collaborazione del “Centro Stile di Torino” con “Cassina” che come ha dichiarato lo stesso Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia “insieme hanno progettato un vero e proprio salotto, ispirato alle accoglienti abitazioni italiane.”
Lancia e Cassina, due brand italiani di eccellenza
Ogni singolo dettaglio di questa incredibile vettura è un’ode all’incontro tra l’artigianato italiano e l’innovazione automobilistica, tutto in edizione limitata in Italia a soli 1906 esemplari, anno di nascita della Lancia. Tale edizione, fondata su una visione eclettica del futuro e sull’orgoglio della tradizione, rappresenta il massimo della raffinatezza e del comfort a bordo.
La nuova Lancia Ypsilon edizione Cassina è la prima vettura ad essere ispirata al mondo dell’arredamento italiano di cui Cassina ne costituisce l’eccellenza. Ciò rappresenta l’apice espressivo del design, del comfort e del benessere a bordo, che a sua volta si riflette nella massima cura di dettagli stilistici, della scelta dei materiali e dei colori.
Design interno della nuova Lancia Ypsilon
All’interno l’atmosfera ci immerge direttamente negli spazi che richiamano i salotti delle eleganti dimore italiane. A distinguerla in questo caso uno dei numerosi particolari, l’inedito tavolino multifunzionale by Cassina in plastica bio-based. Oltre ad essere il primo tavolino presente in un’auto, questo elemento non solo esprime l’abilità artigianale del marchio, ma crea anche uno spazio accogliente e ospitale, conforme ai valori intrinseci di Lancia.
L’attenzione per i particolari, di certo non finisce così. Tutto ciò che riguarda il comfort di bordo è realizzato attraverso l’utilizzo innovativo di materiali riciclati e riciclabili. A sottolineare così l’impegno verso la sostenibilità ambientale. Un esempio è il panno Lancia, un’icona di eleganza. Presentato con un nuova identità, si trasforma grazie al velluto in filato 100% riciclato in tonalità blu ed inserito nelle sedute e negli schienali delle poltrone, e si badi che non abbiamo scritto “sedili”, con una trama a “Cannelloni” a doppia cucitura. La stessa tonalità blu viene inoltre ripresa sul dashboard e negli inserti dei pannelli delle porte e della plancia. Si crea così un ambiente interno elegante e coordinato, definito “salotto ricreato”.
Il linguaggio nelle linee esterne della nuova Ypsilon
Il linguaggio stilistico della nuova Lancia Ypsilon edizione limitata Cassina, è unico nel suo genere e, in quanto tale, destinato a durare nel tempo. Infatti è la prima della gamma Lancia a cui è applicato il Lancia Pu+Ra Design. È il connubio tra tradizione e innovazione a traghettare il marchio nella nuova era. Forme elementari ed iconiche si fondono al punto che negli esterni è facile riconoscere linee morbide, eleganti, pure e sensuali dell’Aurelia e della Flaminia. Queste si uniscono con le più moderne espressioni di radicalità e semplicità, ispirate alla storia sportiva del marchio incarnata dalle famose Stratos e Delta. Nonché al linguaggio dell’architettura, dell’arredamento e della moda. All’anteriore, il frontale in nero lucido ispirato alla Lancia Beta Montecarlo si distingue per la scritta Lancia che campeggia sopra ad una reinterpretazione in chiave moderna della storica calandra. Il calice formato da tre raggi di luce LED che la rendono così memorabile e riconoscibile da lontano, sia di giorno che di notte. Tutti gli elementi insieme “firmano” il futuro del marchio e lo rendono desiderabile e contemporaneo.
Purezza e radicalità sono in un dialogo costante e perfetto tra loro. Questo lo si deduce guardando anche il posteriore enfatizzato dalla presenza della scritta Ypsilon, incorniciata dai fari full LED rotondi, volutamente ispirato a vetture che in un certo senso hanno scritto la storia del marchio Lancia, tra cui la Stratos.
Il risultato visivo è notevole anche grazie al colore blu Lancia che fondendosi con il nero dei cerchi rende la vettura elegante, unica e raffinata.
Nuova Lancia Ypsilon 100% elettrica
Il veicolo, almeno per il momento, è 100% elettrico. Dispone di un’autonomia fino a 403 km, con una ricarica rapida che permette di caricare la batteria dal 20 all’80% in soli 24 minuti, o di 100 km in 10 minuti. Ricarica che si presenta di facile impiego grazie a Free2move Charge. Un ecosistema completo e integrato a 360° per una gestione della ricarica e dell’energia su misura, accessibile a tutti i clienti Lancia.
Il modello è più lungo e dunque più spazioso rispetto al passato. Rivoluzionato, rispecchia le caratteristiche del target per cui è pensato. Infatti i clienti della Nuova Lancia Ypsilon sono più giovani e si attestano nella fascia 40-45 anni. Si profilano inoltre come orientati a stile ed innovazione tecnologica, attenti alle tematiche ambientali. La vettura diventa perciò un’espressione di loro stessi, una sfiziosa proiezione dello stile di vita urbano e attivo da cui sono caratterizzati.
Co-fondatore e caporedattore