Mazda MX-5 una passione lunga 35 anni
La Mazda MX-5 fa il suo debutto 35 anni fa al Chicago Auto Show. È il febbraio del 1989 e la piccola MX-5, ieri come oggi, segna un capitolo nella storia dell’automobilismo, rivoluzionando un settore e conquistando l’immaginazione di appassionati di auto sportive.
Mazda MX-5 re-inventare il concetto di roadster
Concepita come un’auto sportiva classica a trazione posteriore, la Mazda MX-5 introduce un layout innovativo del motore anteriore-medianteriore per una distribuzione ottimale del peso longitudinale.
La spider giapponese, leggera e compatta, ridefinisce così il piacere di guidare a cielo aperto e risveglia un segmento automobilistico che appariva del tutto estinto. La MX-5 attraverso l’esperienza maturata in 4 generazioni di modelli, continua ad evolversi offrendo così agli appassionati, un’esperienza di guida impareggiabile.
La MX-5 nel suo 35° anniversario
La vettura oggi festeggia 35 anni e si conferma come una tra le più avanguardiste e innovative nel suo segmento. Ciò grazie non solo all’esperienza acquisita negli anni ma soprattutto alle capacità degli ingegneri e maestri artigiani di pensare ogni singolo aspetto della vettura riadattandolo e di conseguenza perfezionandolo, al concetto dello Jinba Ittai di Mazda. Il risultato ottenuto è un’auto che sembra essere una naturale estensione del corpo del guidatore. Le dinamiche di guida sono senza rivali grazie ad una sterzata ancora più precisa, ad un miglior controllo e ad una agilità bilanciata in modo strabiliante. Il cuore pulsante della Mazda MX-5 è costituito dai nuovi motori Skyactiv-G, disponibili da 1.5 litri 132 Cv e 2.0 Litri 184Cv, assicurano prestazioni sportive eccezionali ed un piacere di guida emozionante.
Gli aggiornamenti nel modello 2024
Le migliorie apportate alla versione del 35° anniversario non riguardano solo telaio, sicurezza e tecnologia. Il rinnovamento riguarda anche il design esterno e quello degli interni. Per quanto concerne il primo, il frontale è quello che colpisce di più per il suo grande dinamismo grazie al taglio dei nuovi fari a LED. Questi sembrano quasi scolpiti nella carrozzeria e ne ravvivano in modo deciso lo stile. Quest’ultimo è messo in evidenza ancora di più dal caratteristico “soft top” disponibile in nero e beige e poi dalla pallette colori. Per la carrozzeria infatti è pssibile scegliere tra ben 7 incredibili varianti cromatiche. Tra queste vi è la nuova opzione “Aero Grey” e la delicata ma al tempo stesso possente, “Zircon Sand”.
Gli interni sono di una raffinatezza unica per una roadster. I sedili sono realizzati artigianalmente in pelle traforata, con una seduta avvolgente per mantenere una posizione di guida corretta in curva e in frenata. La consolle centrale invece è avvolta in pelle sintetica , con sistema infotainment Mazda Connect con touch screen centrale da 8,8. Ottimo anche l’impianto audio “Bose” composto da 9 altoparlanti di cui due posizionati in entrambi i poggiatesta. Il risultato è una qualità alta del suono e perfetta nitidezza anche con tetto aperto.
Gli allestimenti previsti sono 4. Prime Line, Exclusive Line, Kazari massima espressione dell’eleganza nipponica, con il suo appeal classico e il tetto beige e infine la più sportiva Homura, con cerchi BBS da 17”, freni Brembo e sedili sportivi Recaro.
La Mazda MX-5 in numeri
Nel corso degli oltre 30 anni di produzione e delle 4 generazioni che si sono succedute, di MX-5 ne sono prodotte più di 1,2 milioni di esemplari. La maggior parte dei quali risulta venduta negli USA e in Europa.
Co-fondatore e caporedattore