Paesaggi mozzafiato e auto storiche: la Coppa Milano Sanremo XV edizione

La Coppa Milano Sanremo auto storiche ritorna per la sua XV Rievocazione Storica, un evento leggendario che unisce glamour, stile, motori e paesaggi mozzafiato.

Paesaggi mozzafiato e auto storiche: la Coppa Milano Sanremo XV edizione

Giampaolo Sacchini CEO Equipe Gan Prix, Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano, Maurizzio Cavezzali presidente comitato organizzativo Coppa Milano Sanremo

Dal 14 al 17 marzo 2024, gli equipaggi italiani e stranieri, maschili e femminili, si sfideranno in un percorso di oltre 1000 chilometri. Il percorso vedrà gli equipagi partire da Milano per arrivare a Sanremo e poi di nuovo nel capoluogo lombardo, dopo una sosta a Montecarlo.

La XV Rievocazione della Coppa Milano Sanremo: un’edizione da non perdere

La Coppa Milano Sanremo definita la “Signora delle gare” si preannuncia più emozionante che mai, con un aumento delle prove speciali, che ora superano le 100, comprese quelle di media.

La competizione, valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi, vedrà la partecipazione di vetture d’epoca prodotte dagli albori fino al 1965. In oltre ci sarà la categoria Legend dedicata alle vetture storiche prodotte dal 1966 fino al 1990.

L’Automobile Club Milano patrocinerà e supporterà la manifestazione, con ACI Sport che ne conferirà valenza agonistica. La Coppa Milano Sanremo auto storiche sarà l’apertura del Campionato Italiano Grandi Eventi, seguito dal Circuito Stradale del Mugello, la Coppa d’Oro delle Dolomiti e la Targa Florio Classica.

Il percorso della Coppa Milano Sanremo tra curve e paesaggi mozzafiato

La gara prenderà il via giovedì 14 marzo presso l’Autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina. Dopo i lavori di ampliamento  dell’Autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina che lo hanno portato a misurare 5260 metri con un rettilineo di ben 970 metri. Nel circuito si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive, gli equipaggi si sfideranno nelle prime prove speciali pomeridiane. Per poi partecipare all’opening gala dinner ufficiale presso l’Hotel Melià.
Venerdì 15 marzo, la seconda giornata di gara prenderà il via dall‘Ippodromo di San Siro a Milano. Le prime prove cronometrate si svolgeranno sulle strade che attraverseranno i territori delle Langhe. Gli equipaggi faranno un pit stop alle Cattedrali Sotterranee di Canelli, dove è stato inventato lo spumante italiano.  Poi proseguiranno verso Sanremo, la Città dei Fiori, con il tradizionale défilé lungo le vie del centro cittadino e il ritorno nel Principato di Monaco.

Sabato 16 marzo, gli equipaggi ripartiranno da Monte Carlo in direzione Dolceacqua, dove è previsto il primo riordino della giornata, per poi affrontare le impegnative prove speciali del Colle Langan e iniziare la discesa verso il mare, dove avrà luogo il light lunch presso il prestigioso Yacht Club della Marina di Loano. Nel pomeriggio, per la prima volta nella sua lunga storia, la Coppa Milano Sanremo le auto storiche incroceranno la prestigiosa Milano Sanremo ciclistica. Per poi giungere a Rapallo, nel rinnovato Porto Carlo Riva.

Domenica 17 marzo sarà la giornata decisiva, con i concorrenti che partiranno da Rapallo dopo un passaggio in Piazza De Ferrari nel centro cittadino di Genova. Per disputare le ultime prove cronometrate prima della power stage conclusiva prevista nell’esclusiva cornice del Parco del Castello di Piovera (AL). La Coppa Milano Sanremo auto storiche si sposterà poi a Milano, dove, dopo uno scenografico arrivo nel cuore del centro storico. La cerimonia finale di premiazione si terrà presso la sede dell’AC Milano di Corso Venezia.

Anticipazione equipaggi e auto storiche della Coppa Milano-Sanremo

La XV edizione della rievocazione della Coppa Milano-Sanremo vedrà la partecipazione di 90 equipaggi, tra cui spiccano 3 provenienti dalla Francia, altrettanti dalla Svizzera, uno dagli Stati Uniti e uno dal Regno Unito.

Tra le vetture iscritte, sono presenti alcune auto storiche che cattureranno l’attenzione degli appassionati. Tra queste, spiccano la leggendaria Lancia Stratos del 1975, un’esemplare dell’Alfa Romeo 6C, un’affascinante Aurelia B20 GT del 1952 e un’esclusiva Alfa Romeo 6C del 1929.

Questo straordinario insieme di automobili storiche più tante altre renderà l’evento ancora più affascinante per gli amanti delle quattro ruote.

 

La Coppa delle Dame: un’iniziativa dedicata alle donne al volante

La Coppa delle Dame è una delle iniziative più apprezzate della Coppa Milano Sanremo auto storiche. Nata negli anni ’30, questa competizione è riservata alle donne al volante, che si sfidano in una gara parallela a quella maschile.
La Coppa delle Dame prevede un percorso separato, con prove speciali e classifiche a parte. Le partecipanti sono valutate non solo per la loro abilità di guida, ma anche per l’eleganza e lo stile con cui affrontano la gara.
Tra le vincitrici più celebri della Coppa delle Dame, spiccano nomi come quelli di Maria Antonietta Avanzo, vincitrice della prima edizione nel 1930, e di Dorothy Paget, imprenditrice e filantropa inglese, vincitrice di diverse edizioni negli anni ’50.
La Coppa delle Dame rappresenta un’importante occasione per promuovere la partecipazione femminile nel mondo dei motori e per celebrare l’eleganza e lo stile delle donne al volante.