Formula E al MWC va in scena l’E-Prix
La Formula E arriva al MWC, (Misano World Circuit), in quello che è stato il primo fine settimana interamente dedicato all’E-Prix, prima prova europea del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E.
L’E-Prix, il gran premio di Formula E, che si è svolto al Misano World Circuit, il circuito della Motor Valley dall’13 al 14 aprile scorso, ha cambiato ancora una volto il MWC trasformandolo in un palcoscenico della storia contemporanea del motorsport. I protagonisti di questo fine settimana non sono solo le vetture elettriche della Formula E. A queste si sono affiancati una serie di eventi di lifestyle che hanno dato alla gara un format diverso dalle competizioni che di solito vengono ospitate nel circuito di Misano. Uno tra tanti, l’arrivo dei 1200 studenti provenienti da 16 scuole e Università del territorio. I giovani, in un clima decisamente estivo che ha permesso di godere ancora meglio delle possibilità offerte da questo E-Prix, si sono affacciati in questo mondo nuovo ed inconsueto della Formula E e, in un’atmosfera gioviale, ne hanno abbracciato e condiviso subito i contenuti che l’evento in se vuole trasmettere.
La Formula E, MWC i giovani e i valori sostenibili
Il format della Formula E è indiscutibilmente legato alla sostenibilità, all’efficienza energetica e a quella che sta diventando una grande attenzione a risparmiare le risorse offerte dall’ambiente in tutte le forme. I ragazzi invitati all’E-Prix hanno ben accolto tali concetti, e in un certo senso li hanno fatti propri, mostrando una decisa consapevolezza per le tematiche ambientali. In più attraverso tour organizzati nel paddock e nel circuito, hanno avuto occasione anche di approfondire alcune tematiche. Emozionante anche la gita che li ha portati sino alla collinetta dove campeggia la quercia dedicata a Marco Simoncelli.
Formula E al MWC, come possiamo definirlo se non l’elogio dei giovani? Si perché agli studenti vi si sono aggiunte anche le oltre 200 ragazze del “Girls on Truck”. Quest’ultimo è un programma che ha lo scopo di promuovere l’uguaglianza di genere negli sport motoristici. Lo fa offrendo a queste giovani ragazze, nonché donne del domani, uno sguardo sulle possibilità di carriera all’interno e fuori della pista.
Il commento di Andrea Albani
Andrea Albani, managing director MWC ha commentato così: “È emozionante accogliere tanti giovani interessati e curiosi di conoscere il contenuto che veicola la Formula E insieme allo spettacolo delle gare. Questo era uno degli obiettivi condivisi e in queste settimane si sono consolidate relazioni che sono sfociate nelle tante iniziative programmate. Qui a MWC ospitiamo anche l’ITS Maker della Regione Emilia-Romagna che prepara tecnici per i team del motorsport, anche loro da diversi giorni vivono l’adrenalina della Formula E.”
Proprio ai ragazzi dell’ITS Maker, ben conosciuti al MWC, è consegnata come simbolo di riconoscenza, l’auto originale di Formula E Gen1, che nel 2014 da il via a quella che sarà l’era rivoluzionaria delle auto a ruote scoperte completamente elettriche.
Rose Villain in concerto accende l’E-Prix
La Formula E è anche spettacolo non soltanto sulla pista. La parola d’ordine per questo appuntamento, unica data italiana della decima edizione del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E, è divertimento a 360°.
Due le gare disputate, quella del sabato e la Gara2 tenuta domenica. Ma, a giocare un ruolo altrettanto importante, è stato il FAN Village allestito nel paddock del MWC. Il fan Village si conferma il centro nevralgico di tutti gli appassionati e non solo, che hanno potuto ballare scatenandosi sulle note della musica di Rose Villain. Reduce dal successo di Sanremo, ha tenuto un vero e proprio concerto. Ad aprire ufficialmente le “danze”, il cantautore riminese Federico Baroni
Co-fondatore e caporedattore