Programma FuoriConcorso 2024: 25 e 26 maggio, Lago di Como
L’edizione 2024 di FuoriConcorso si intitola British Racing Green e si terrà il 25 e 26 maggio sul Lago di Como, precisamente nelle storiche Villa del Grumello e Villa Sucota, dalle 11 alle 20, nei giardini in riva al lago. In esposizione le più belle auto da corsa realizzate sotto il regno della Regina Elisabetta con presentazioni, anteprime e conferenze; ma anche incontri con i piloti, degustazioni e tanto intrattenimento.
FuoriConcorso 2024, il programma
Ecco cosa aspettarsi nei due giorni del FuoriConcorso 2024:
- Più di cinquanta auto da corsa inglesi guidate dai piloti più famosi di sempre in esposizione lungo un percorso esperienziale di circa un chilometro dove ci sarà la possibilità vedere da vicino le auto
- Una griglia di partenza di Formula 1 con 15 auto parcheggiate nei giardini delle ville
- Aston Martin, che trasformerà Villa Sucota nella sua scuderia
- Porche, cui verrà dedicata l’area della greenhouse di Villa del Grumello
- Lotus, con la hypercar elettrica Evija
- Molti altri brand Gemballa, Pagani e Koenigsegg
- Conversation Program, ovvero interviste in cui ingegneri, piloti di Formula 1, esperti e proprietari di brand di auto racconteranno i segreti dell’arte della velocità e di come si crea un’auto da corsa vincente
- Musica, momenti di intrattenimento, degustazioni di cibo, brindisi e cocktail da godersi
passeggiando nei giardini e ammirando il magico scenario del lago di Como. - Mostra fotografica di René Staud, grandissimo auto-fotografo di Stoccarda amato in tutto il mondo
I biglietti per il FuoriConcorso sono cumulativi per le due ville e si trovano sul sito ufficiale di FuoriConcorso seguendo questo link. Invece a questo link trovate le informazioni utili per i visitatori che decideranno di partecipare al British Racing Green su dress code, agilità del percorso e altro.
Le macchine presenti al FuoriConcorso 2024
L’esposizione conta più di cinquanta auto da corsa inglesi guidate da piloti del calibro di Emerson Fittipaldi, Mika Häkkinen, Niki Lauda, Rubens Barrichello, Graham Hill ed Eddie Irvine.
Per commemorare Ayrton Senna a trent’anni anni dalla sua scomparsa, sarà presente la sua McLaren MP4/4 (di cui trovate anche il modellino LEGO) in prestito dal MAUTO, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino dove sarà esposta fino al 13 ottobre 2024 in una mostra temporanea intitolata Ayrton Senna Forever.
Presenti anche la Lotus 72 con la quale Emerson vinse il Campionato mondiale di Formula1 nel 1972 e la McLaren MP4/14 con cui Mika Häkkinen vinse nel 1999. Progettata da Colin Chapman e Maurice Philippe per la stagione 1970 del campionato, la Lotus 72 si dimostrò così efficace da essere sviluppata fino al 1976. La sua aerodinamica era insuperabile: senza il grosso radiatore anteriore, infatti, si riduceva la sezione frontale, aumentando la capacità di penetrazione soprattutto nei rettilinei. Caratteristica la livrea nera e oro usata per sponsorizzare ai tempi il marchio di sigarette John Player Special. Non mancheranno altre curiosità storiche. Come la monoposto TS19 che fece scalpore nel 1976 quando – John Surtees alla guida – si presentò in pista sponsorizzata dalla Durex.
La modernità scende in pista con la Valkyrie della Aston Martin, la Evija della Lotus e la McLaren Speedtail.
Assisteremo inoltre all’nteprima mondiale dell’auto AGTZ Twin Tail di La Squadra + Zagato: un’auto da corsa basata sulla Alpine A110 in chiave di innovativa e tecnologica. Un vero gioiello di artigianalità, rarità e avanguardia, prodotta in soli 19 esemplari.
Aston Martin sarà presente con le sue grandi auto da corsa artigianali: dall’iconica Aston Martin DB3S e altre vetture del campionato Gran Turismo.
Porsche porterà alcuni pezzi unici da collezione in varie nuances di verde: la 992 Turbo S in Aventuringreenmetallic, la Taycan 4S in Oakgreenmetallic neo, la Macan Turbo H2 BEV in Barnatogreen, la one off 911 Turbo S in Chromaflair Urban Bamboo e la 964 Speedster in Vipergreen. Nella lounge – un rigoglioso giardino con piante e fiori – si potranno trascorrere piacevoli momenti di relax.
La hypercompany svedese Koenigsegg porterà in esposizione anche la CCGT, l’unico
modello da corsa che abbiano prodotto, famoso per la sua leggerezza: 810 cavalli per un peso di soli 1280 chili, uno dei 29 gioielli prodotti al mondo, rigorosamente con cambio manuale.
A FuoriConcorso ci sarà anche Marc Philipp Gemballa con la Marsien, auto che deriva da una Porsche 911 Turbo Sauto, pensata per la pista e per il fuoristrada, si ispira alla leggendaria 959 che ha vinto il Rally Dakar nel 1980. Uwe Gemballa è stato uno dei tuner Porsche più famosi ed è diventato celebre modificando le Porsche e personalizzandole con dettagli particolari.
British Racing Green e la storia di FuoriConcorso
Si intitola British Racing Green e presenterà soltanto macchine costruite sotto il Regno della Regina Elisabetta. Perché questo nome? Verde perché è il colore ufficiale delle corse automobilistiche internazionali del Regno Unito, British Racing perché si tratta di auto da corsa costruite durante il regno della Regina Elisabetta.
FuoriConcorso è una manifestazione ideata e curata da Guglielmo Miani, il Presidente dell’azienda Larusmiani. Dal 2019 porta le più eleganti e storiche eccellenze dell’automotive sulle rive del Lago di Como per un evento che coinvolge piloti, ingegneri ed esperti di tutto il mondo e li porta a conversare con i partecipanti. A presentare le ultime novità del settore, a raccontare le macchine che hanno fatto la storia e quelle che devono ancora farla.
Nell’edizione 2023 il fil rouge era il design aerodinamico e l’edizione si intitolava infatti FuoriConcorso Aero