Alpinestars RSRV tra streetwear e motorsport
Provare l’adrenalina di una corsa in sella a una moto sportiva, indossando Alpinestars RSRV. La speciale collezione limitata di capi e accessori si ispira al mondo delle due ruote. Scopriamo quali sono i pezzi cult della nuova linea firmata Alpinestars.
Alpinestars RSRV: la nuova collezione
Cosa ha spinto il marchio Alpinestars, specializzato in abbigliamento tecnico e accessori per la sicurezza degli sport motoristici, a realizzare dei capi moda dall’estetica bikercore? Lo spiega Denise Focil, responsabile della collaborazione: “Questa collezione rappresenta una fusione della nostra ricca tradizione negli sport motoristici con la nostra dedizione al design innovativo pensando a un nuovo consumatore”. Di fatto la nuova linea punta sullo streetwear di lusso, tra le tendenze moda più impattanti al momento. Di conseguenza il trend viene reinterpretato alla luce della sostenibilità e di una visione audace. Accantonata quindi l’idea di un guardaroba convenzionale, si punta su capi destinati a celebrare il motorsport: ogni pezzo è infatti realizzato partendo dai materiali in eccedenza del marchio.
Rivoluzione streetwear firmata Alpinestars
Ogni pezzo della collezione Alpinestars RSRV Capsule #1 Inception, prevede l’utilizzo di eccedenze di magazzino e di materiali destinati all’equipaggiamento da corsa o di recupero da incidenti stradali. È questa caratteristica che rende i capi rivoluzionari nel segno dell’innovazione di moda. Alpinestars del resto, non è nuova a collaborazioni con i marchi della scena streetwear di lusso. Vanta infatti diverse co-lab con Balenciaga, Heliot Emil, Chopard e Supreme. È però giunto il momento di mettere in moto una propria visione stilistica, innovativa e accattivante affidata ai visionari designer del team che hanno concepito un nuovo capitolo dello streetwear di lusso.
Il lusso sostenibile di Alpinestars RSRV
Performanti ma anche esteticamente accattivanti: i nuovi capi di abbigliamento si indossano nel quotidiano celebrando l’ispirazione al mondo delle due ruote. La giacca in pelle si rifà nella silhouette over alle divise dei piloti del motorsport; patch e loghi personalizzano pezzi rubati allo sportwear come la felpa con cappuccio, la t-shirt e il cappello con visiera. “Faremo riferimento e celebreremo la nostra tradizione nel mondo delle corse, cercando nuovi modi per esprimere la nostra ossessione per il design, la velocità e la bellezza” spiega il team Alpinestars. Spingersi oltre il terreno delle competizioni motoristiche scendendo in strada: è questa la nuova sfida per il marchio che si appresta a tagliare il traguardo dei 60 anni di storia.
Design e moda ispirati al motorsport
Attingendo all’hèritage aziendale, la collezione di abbigliamento RSRV utilizzerà gli stessi materiali e processi, seguendo il medesimo iter di produzione riservato all’equipaggiamento da corsa. Sono stati infatti gli stessi artigiani che nel tempo hanno assicurato prodotti per le alte prestazioni in pista, ad aver messo a punto capi moda ad alto contenuto di stile. Il miglior design secondo Alpinestars, si ottiene infatti in condizioni estreme: è il coinvolgimento in Formula 1, NASCAR, MotoGP, World SBK, AMA Supercross e Motocross, MXGP, Dakar che ha portato alla creazione di un equipaggiamento tecnico avanzato per sfrecciare sui prestigiosi circuiti internazionali. Oggi i nuovi outfit faranno la felicità di appassionati sportivi e fashionisti amanti dello stile motorcore che punteranno sull’iconica giacca biker, tra i must have della collezione.
La giacca Racecraft dallo spirito vintage
L’obiettivo è di infondere una nuova estetica super contemporanea a un’icona Alpinestars, come il modello Dyno. Così la silhouette che si richiama agli anni Novanta, rende omaggio allo spirito pionieristico del marchio nel mondo delle prime corse motociclistiche. Successivamente, partendo dal modello originale, si è lavorato sulla vestibilità, per rendere il modello meno rigido del corrispettivo sportivo, aerodinamico per eccellenza. Nello specifico, uno speciale processo di lavorazione ha reso la pelle di estrema morbidezza al tatto, assicurando maggior comfort e migliore vestibilità.
La t-shirt Tech Tee omaggio al motocross
Altro pezzo cult della collezione è la t-shirt casual che prende in prestito tecnologia, tessuto e funzionalità dei capi tecnici Alpinestars. L’ispirazione arriva dall’iconica maglia Motocross Supertech di cui utilizza il tessuto traspirante ad alte prestazioni. Il materiale tecnico in rete leggera viene mixato al cotone, rivoluzionando il capo basico per eccellenza, nel segno di un contrasto tra classico e contemporaneo.