Le giacche Moncler con il designer Sir Jony Ive rivoluzionano tessuti e bottoni
Il potere dell’amicizia, dell’innovazione e della creatività. E’ attorno a questi valori che prende forma la nuova collezione di giacche Moncler con il designer Sir Jony Ive e il team LoveFrom da lui fondato. Svelata oggi, la collaborazione dal titolo “LoveFrom, MONCLER”, parla in primis di una storia d’amicizia tra il designer Jony e Remo Ruffini, patron dell’azienda di outerwear. Per dare la misura della liason tra i due mondi, vi basti sapere che Sir Jony Ive KBE dal 1992 ha guidato il design team di Apple per oltre due decenni. Ha creato iMac, PowerBook, MacBook, iBook, iPod, iPhone, iPad, Apple Watch, AirPods e HomePod. Il co-fondatore Steve Jobs aveva trovato in lui, il suo partner creativo ideale con cui immaginare i nuovi prodotti. A colpirlo fu la visione di Jony, la sua capacità di cogliere la complessità dell’insieme e allo stesso modo curare i dettagli in maniera minuziosa. Scopriamo quale visione ha dell’universo Moncler questa icona del design.
Le nuove giacche “LoveFrom, MONCLER”
La collaborazione si presenta ad alto tasso di creatività, potendo vantare sulla forza delle idee dell’intero collettivo creativo LoveFrom. Il team fondato dallo stesso Sir Jony Ive con Marc Newson, annovera al suo interno designer, architetti, musicisti, registi, scrittori, ingegneri e artistiti tra San Francisco e Londra. Si sa che tra moda e design esiste un fertile terreno di contaminazione, da sempre. Stavolta l’attenzione è rivolta agli esclusivi tessuti Moncler e ai tradizionali bottoni reinterpretati con sguardo innovativo. La sfida, che rappresenta il fertile terreno di sperimentazione tra i due universi creativi, è giocata tutta sui dettagli che contribuiscono a dare nuova energia all’estetica di Moncler. Dai bottoni, alle etichette e fino alle cerniere, tutto è stato personalizzato alla luce della doppia visione di Moncler e LoveFrom.
La visione di Sir Jony Eve e Remo Ruffini
“Le persone con cui lavoro sono diventate più importanti del progetto a cui lavoro”, commenta Jony. “Questa collaborazione è stata qualcosa di meravigliosamente naturale e piacevole. Abbiamo imparato tanto l’uno dall’altro e sono particolarmente felice che questa piccola collezione segni l’inizio di una collaborazione di più lungo termine”. Dichiara Remo Ruffini, Presidente e Amministratore Delegato di Moncler S.p.A.: “Lavorare con Jony è un’esperienza che ti porta fuori dall’ordinario non solo perché Jony è un’icona internazionale e una leggenda vivente del design. Lavorare con lui è anche un’esperienza straordinaria, poiché ti permette di capire che il processo creativo si nutre anche di amore, amicizia, e rispetto”.
Giacche Moncler: design senza cuciture
Nuove le giacche e nuovo il tessuto che esibiscono con orgoglio. Si tratta di un materiale ottenuto dal nylon riciclato sviluppato in esclusiva da Moncler per la collaborazione con LoveFrom. Seguendo l’intero iter produttivo, sappiamo che il tessuto tinto filo è stato sottoposto a un processo specifico. Si utilizza l’aria compressa per far acquisire al filo un effetto opaco come quello di una fibra naturale. Con l’innovativo tessuto sono stati realizzati i capispalla che vantano un design senza cuciture, ottenuti da un singolo pezzo di stoffa, ripiegato poi su se stesso. Una prima volta nella storia dell’azienda Moncler, fondata nel lontano 1952 a Monestier-de-Clermont, vicino Grenoble in Francia, per poi stabilire la sua sede in Italia. Una costante del marchio che ha nel dna il mondo dell’outerwear, è proprio quella di spingere forte sull’accelleratore della ricerca tecnologica. Le sue collezioni pensate e indossate per vivere all’aria aperta e a contatto con la natura, sono ormai sdoganate anche sul terreno cittadino grazie a un’estetica accattivante.
Il sistema “duo botton”
Il concept della collezione si sviluppa su un sistema a tre moduli. Esiste un capo principale al quale le giacche si collegano e si fissano tramite un bottone magnetico “duo botton”. Dall’esterno si possono riconoscere i capi iconici di Moncler, modelli rieditati tra cui la field jacket, il parka
e il poncho. Interessante il contrasto tra la palette scelta di colori tenui e l’occasione d’uso delle giacche, pensate per l’outerwear e per garantire la massima funzionalità in condizioni anche estreme. Se la giacca principale è disponibile in giallo, la field-jacket è declinata in verde, il parka in azzurro e il poncho in arancione. Ogni pezzo ha all’interno il fumetto di Moncler con le istruzioni per la cura dei capi, con l’idea in più di unire il personaggio di Monduck con Montgomery, l’orso di LoveFrom.