Il parka uomo stile Oasis sta influenzando la moda nel segno del britpop

Il parka uomo stile Oasis torna di tendenza grazie alla reunion dei fratelli Gallagher, con un tour che ha già registrato il sold-out per diciassette date, influenzando anche il mondo della moda.. Un nuovo inizio che ha messo in agitazione non solo gli appassionati di musica, anche il fashion subisce l’influenza dei Gallagher come vi avevamo raccontato a proposito di Levi’s. Il ritorno delle sonorità britpop sconvolge non poco lo stile, con le ricerche di capi e accessori dal sapore anni Novanta, aumentate in modo esponenziale negli utlimi mesi. Quali sono i pezzi in trend Oasis che non devono mancare nel guardaroba invernale? Rispolverare le immagini dell’epoca che ritraggono Liam e Noel e prendere appunti di stile, a cominciare dal parka, che sia impermeabile o nel classico cotone verde militare non può mancare in attesa del prossimo concerto. Per ottimizzare la citazione, le sneakers Adidas modello spezial o Gazelle, sono l’accessorio must-have di stagione.
 

Il parka uomo stile Oasis sta influenzando la moda nel segno del britpop

La reunion dei fratelli Gallagher ha fatto registrare un aumento di ricerche per i capi ispirati allo stile Oasis

 

Il ritorno del parka da uomo stile Oasis

Non c’è Liam Gallagher senza il suo parka, capo iconico che l’artista ama indossare sul palco come nella vita. Tra le nuance preferite il particolare punto di verde oliva, dal sapore militare, che ben restituisce la sua attitudine casual e ribelle. Curiosando nella storia della moda si scopre che il parka uomo si è imposto nello stile londinese nel corso degli anni Cinquanta. Il merito va alla sottocultura Mod che rispolvera attraverso il parka uomo, il fascino dei giacconi militari. Di certo la band ha contribuito non poco al suo rilancio, e forse vi stupirà sapere che il modello originale sfoggiato dagli Oasis è made in Italy.

Il parka uomo stile Oasis sta influenzando la moda nel segno del britpop

Liam Gallagher tra i protagonisti della nuova campagna Stone Island

 

Alle origini del parka dei fratelli Gallagher c’è Stone Island

Dietro al successo del parka uomo stile Oasis c’è Stone Island, il marchio fondato nel 1982 da Massimo Osti che da sempre propone capispalla dal design innovativo realizzati con fibre e tessuti all’avanguardia. Proprio per rinsaldare un legame così unico e speciale, il brand ha voluto Liam Gallagher tra i volti della nuova serie ‘Community as a form of research’. Il progetto partito a inizio anno, si propone di rendere omaggio all’heritage e alla community del brand, indagandone i tratti distintivi.  Gli scatti sono stati realizzati dal fotografo David Sims con la direzione creativa di Ferdinando Verderi e lo styling di Max Pearmain. “Questa roba nuova non fa per me. Tutto nasce dal passato, un vero classico” ha dichiarato Gallagher indossando una giacca d’archivio della collezione Autunno-Inverno 1983/1984.
 

Il parka uomo stile Oasis sta influenzando la moda nel segno del britpop

Gallagher ha collaborato a una collezione di parka per Nigel Cabourn

 

Il parka in collaborazione con Nigel Cabourn

Un amore quello di Gallagher per il parka, che non accenna a tramontare, dal momento che il cantante ha fornito la sua personale visione stilistica al designer Nigel Cabourn, cultore lui stesso del particolare capospalla. I modelli sono una cappa lunga e una reversibile, realizzati nel particolare tessuto Ventil, materia prima al servizio degli impermeabili militari. In effetti, la lunga cappa richiama i capospalla in uso nell’esercito americano degli anni Quaranta, con una grande tasca a marsupio e chiusura a tre bottoni.

Il parka uomo stile Oasis nell’iconico verde oliva

Per questo inverno tra i capospalla per proteggersi dal freddo, il parka uomo di tendenza è in colore verde oliva. La tonalità richiama il fascino dello stile military e allo stesso tempo rievoca atmosfere country da campagna inglese. Alle latitutini italiane, accanto ai modelli impermeabili ideali per l’outdoor, si fanno largo proposte in cotone dal sapore vintage, che si adattano bene allo stile più formale come al casualwear.
 

 

L’evoluzione del trend gorpcore

Contagiati dal tocco ribelle dello stile Oasis, le collezioni maschili dell’autunno-inverno 2024/2025 rilanciano il parka uomo dalla vestibilità rilassata con cappuccio e coulisse. Punta su tessuti tecnici dall’effetto delavé, il brand Loewe. Invece il parka uomo Woolrich è pensato come un soprabito in nylon elasticizzato antivento e antipioggia con pratiche tasche a filetto. Di fatto lo stile gorpcore, che per i non addetti ai lavori sta ad indicare una moda che punta su capi funzionali, fa proseliti per la stagione fredda. Nel guardaroba uomo entrano così di diritto giacche e parka in tessuti tecnici. I modelli rivisitati nelle silhouette e nei tagli per essere indossati con nonchalanche anche in città sui completi più formali.