BMW F900R e F900XR le novità di BMW Motorrad
Con il lancio delle nuove BMW F900R e BMW F900XR, BMW Motorrad ridefinisce il segmento delle moto di media cilindrata con importanti aggiornamenti tecnici, miglioramenti estetici e un equipaggiamento di serie notevolmente ampliato. Queste due moto, già apprezzate per le loro prestazioni e versatilità, promettono ora ancora più dinamismo, sicurezza e comfort, sia per i motociclisti esperti che per i nuovi appassionati.
Un motore potente ed efficiente
A definire il carattere delle nuove BMW F900R e F900XR è il collaudato motore bicilindrico in linea da 895 cc, capace di erogare 77 kW (105 CV) e di offrire una curva di coppia piena e robusta. Omologato Euro 5+, garantisce prestazioni elevate e un’esperienza di guida sportiva. Entrambi i modelli dispongono di serie della modalità di guida “Dynamic”, ulteriormente ottimizzata per un assetto più sportivo. Il nuovo silenziatore sportivo, sviluppato in collaborazione con Akrapovič, non solo offre un sound più grintoso, ma riduce anche il peso complessivo della moto di circa 1,2 kg, migliorando ulteriormente le prestazioni dinamiche.
BMW F900R e F900XR, tecnologie avanzate per la sicurezza
Le nuove BMW F900R e F900XR portano la sicurezza su un altro livello grazie a tecnologie come, Dynamic Traction Control (DTC) di serie, per un’accelerazione sicura anche su superfici scivolose, ABS Pro, che consente una frenata assistita in curva, aumentando il controllo in situazioni critiche e Dynamic Brake Control (DBC), che previene l’accelerazione involontaria durante la frenata.
Entrambi i modelli adottano forcelle telescopiche rovesciate completamente regolabili da 43 mm. Ciò consente una maggi ore rigidità torsionale e la possibilità di personalizzare il setup in base alle esigenze del pilota. I nuovi cerchi in alluminio pressofuso da 17 pollici pesano 1,8 kg in meno rispetto ai modelli precedenti, contribuiscono così a una riduzione complessiva del peso di 3 kg.
BMW F900R, dinamismo e sportività
Vediamo ora alcune particolarità proprie ai diversi modelli. La nuova F900R si distingue per un’ergonomia ottimizzata, con una posizione di guida più sportiva ottenuta grazie al riposizionamento del manubrio e delle pedane. Questo assetto garantisce un maggiore controllo e una connessione più diretta con la moto, ideale per gli appassionati di guida sportiva.
L’estetica è completata dalla nuova mascherina del faro in tinta con la carrozzeria, ed enfatizza il carattere dinamico del modello. Le colorazioni disponibili includono, Snapper Rocks Blue Metallic, Triple Black e Lightwhite con Racingblue Metallic nella versione Sport.
BMW F900XR, comfort per lunghe distanze
La F900XR si concentra maggiormente su comfort e capacità di touring. Ciò grazie ad aerodinamica ottimizzata con un deflettore anteriore ridisegnato per ridurre la pressione del vento e le vibrazioni del casco, manopole riscaldate di serie, essenziali per i viaggi in condizioni climatiche avverse e Proiettore Headlight Pro, che include luci diurne e faro adattivo per una visibilità eccellente in tutte le condizioni.
Per quanto riguarda le colorazioni, è disponibile in Racing Red, Triple Black, Lightwhite con Racingblue Metallic nella versione Sport.
BMW F900R e F900XR equipaggiamento standard ampliato
Le nuove BMW F900R e F900XR offrono ora un equipaggiamento di serie senza precedenti, tra cui, una batteria più leggera di 0,8 kg, indicatori di direzione posteriori multifunzione, integrati con le luci di posizione e stop. Una porta USB-C nella F900XR, con una capacità di carica massima di 2,4 A, perfetta per alimentare dispositivi durante i viaggi.
Un’esperienza di guida unica per ogni esigenza
La BMW F900R è pensata per chi cerca un’esperienza di guida agile e dinamica. La sua configurazione permette di affrontare curve strette con precisione e garantisce un controllo ottimale, ideale per percorsi ricchi di tornanti.
La BMW F900XR, con il suo comfort superiore e le sue caratteristiche orientate al touring, è la compagna ideale per lunghe distanze. La riduzione del peso e l’aerodinamica migliorata assicurano una guida piacevole anche dopo molte ore in sella.
Con le nuove BMW F900R e F900XR, BMW Motorrad alza ulteriormente l’asticella nel segmento delle moto di media cilindrata. I miglioramenti tecnici, l’ampliamento dell’equipaggiamento standard e l’attenzione al design le rendono davvero difficilmente resistibili. Entrambi i modelli infatti offrono, nella loro diversità, tutto ciò che serve per vivere ogni viaggio con stile e sicurezza.
Co-fondatore e caporedattore