Magazzini Liberty di Londra
I magazzini Liberty nasce a Londra. Il famoso store londinese famoso per le sue stoffe si trova precisamente in Regent street, dove ancora oggi esistono al n°218, nel 1875 per mano di Arthur Liberty. Si commercializzava principalmente ornamenti e oggetti d’arte provenienti dal Giappone e sete colorate provenienti dall’India.
Durante gli anni 90 del 1800, Arthur Liberty, strinze relazioni con alcuni designers inglesi. Tra questi vi erano Archibald Knox e William Morris esponenti del movimento Arts and Crafts un movimento artistico formato appunto da artisti e intellettuali che si opponevano all’industrializzazione galoppante di fine 800. Morris infatti disegna mobili, li progetta, li ridipinge facendosi con le sue produzioni più “ariose” un precursore del moderno design.
I magazzini Liberty la storia
I magazzini Liberty tuttavia non pensava che la meccanizzazione dell’attività industriale sia soltanto qualcosa di negativo e, con uno sguardo lungimirante riesce a realizzare delle produzioni in serie di tessuti che fino a quel momento erano realizzati a mano, con decorazioni dai toni a pastello che si ispiravano allo stile floreale, di frutta, di corone d’alloro, anfore e uccelli del paradiso. Non banalizzando la produzione riuscì non solo a diminuire i costi ma anche a non perderne in qualità. In seguito Liberty divenne il sinonimo, conosciuto in tutto il mondo, di quello “stile floreale” o Art Decò”.
Il palazzo in stile Tudor così come appare oggi, venne costruito nel 1904. In ampliamento a quello già esistente e si estende su 4 piani a cui si accede da una particolare tromba delle scale caratterizzata dai classici disegni stile Liberty.
Insomma vale la pena di andare a visitarlo anche solo per un caffè, un pranzo o una semplice sosta al Liberty caffé.
Co-fondatore e caporedattore