Citroën e Gufram Milano Design week
La citroen c4 viene concepita dal genio di due marchi, Citroën e Gufram. Protagonisti in modo diverso nella storia del design, nasce Citroën C4 Unexpected by Gufram. La casa automobilistica francese, facendo fede al suo modo di pensare “be different”, che ha introdotto nel mercato automobilistico innovazione e tecnologia, si è unita con lo stile non convenzionale di Gufram e hanno dato vita alla C4 Cactus Unconventional. Crossover caratterizzata dai particolarissimi Airbump.
Citroën C4 Unexpected by Gufram
Alcuni dettagli della Citroën C4 e sono stati rielaborati e complessivamente sono diventati la caratteristica della Citroen C4 Cactus Unexpected. Proprio questi sono reinterpretati per l’occasione con la texture in poliuretano morbido del Cactus di Gufram. Trattasi di una scultura domestica rifinita a mano in Guflac. Una speciale verniciatura di pelle elastica che consente al materiale di restare sempre morbido. Brevetto particolare, che permette realizzazioni e sperimentazioni estetiche uniche.
Dal dialogo tra i due marchi (Citroën e Gufram) deriva la forte personalità dell’unconventional crossover del brand del Double Chevron. Tale Personalità si amalgama al design radical e pop degli Airbump. Questi ricordano le forme di un Cactus. Le cuspidi, depressioni e profondità sono realizzate, sui pannelli di poliuretano espanso. Con l’aiuto di una scansione tridimensionale e una macchina a controllo numerico, viene applicato infine il Guflac.
Ciliegina sulla torta, il colore della carrozzeria, che sfuma in misura graduale dal verde lime della parte posteriore all’arancione acceso del cofano. Chiaro riferimento al Metacactus di Gufram. Edizione limitata del Cactus realizzata nel 2012 per celebrare i 40 anni della stessa azienda. Anche l’interno della vettura è caratterizzato inbubbiamente da originalità e freschezza. I sedili e i pannelli delle portiere, oltretutto, sono rivestiti con tessuti le cui tinte seguono le sfumature della carrozzeria esterna.
In occasione della presentazione è stato creato un deserto, ma non un deserto qualunque. Si tratta di un deserto non convenzionale perchè ha degli elementi emozionali. Al suo interno la C4 Cactus e gli oggetti di Gufram spiccano con gran forza comunicativa.
Co-fondatore e caporedattore