1000 Miglia, novant’anni e non sentirli

La 1000 Miglia, la gara più belle del mondo.  Incomparabile per il suo stile, raffinatezza e prestigio, compie novanta anni e giunge alla sua trentacinquesima edizione. Vi parteciperanno più di quattrocentoautovetture, capolavori di design e meccanica tutti costruite tra il 1927 e il 1957 provenienti da 41 paesi dei cinque continenti.
 

1000 Miglia 2017

Signora posa su auto storica in piazza Vittoria a Brescia

 

Mille Miglia, la gara più belle del mondo

La gara, che si svolgerà dal 18 al 21 maggio, darà l’opportunità ai partecipanti di affrontare un itinerario suggestivo che attraverserà, snodandosi in una cavalcata mozzafiato di quasi 1800km, sette regioni italiane. Più di duecento comuni e la Repubblica di San Marino, unendo panorami pittoreschi a strade panoramiche. Mentre le ultime prove cronometrate, che saranno decisive per la classifica, verranno disputate in un contesto alquanto suggestivo. Le ultime prove verranno disputate sulle piste dei Tornado del 6° Stormo dell’aeroporto militare di Ghedi. Tra i modelli che, come disse Enzo Ferrari, rappresentano un “museo viaggiante unico al mondo”, la marca più rappresentata è quella dell’Alfa Romeo, seguita da Fiat, Lancia e Mercedes-Benz.
Da sottolineare la partecipazione di altre 150 vetture che disputeranno il Ferrari Tribute to Mille Miglia e il Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge, riservato ai modelli prodotti dopo il 1958. Quindi  modelli prevalentemente più moderni delle due case rispetto ai modelli partecipanti alla 1000 Miglia.

Mille Miglia, un viaggio nel tempo attraverso l’Italia

l 18 maggio 2017 a Brescia, segna l’inizio di un’avventura senza tempo, un viaggio che porta la storia dell’automobilismo in un tour attraverso i paesi e i borghi d’Italia più caratteristici, che cattura l’immaginazione di appassionati da tutto il mondo. La Mille Miglia rievocazione storica di una gara magica, giunta alla sua 35ª edizione, accende i motori per la celebrazione del fascino delle auto d’epoca.

Le tappe della 1000 Miglia

Divisa in quattro tappe avvincenti, la Mille Miglia offre un’esperienza unica ad ogni curva. Da Brescia a Padova, da Padova a Roma, da Roma a Parma e infine da Parma a Brescia, sono le principali tappe della 1000 Miglia 2017. Ogni tratto di strada che viene attraversato dalle tappe della 1000 Miglia è intriso di fascino e darà vita a sfide uniche. Un tributo alla tradizione, la corsa viene aperta da una O.M. 665 Superba, omaggiando così la marca bresciana di automobili che ha trionfato nella prima edizione della Coppa delle Mille Miglia nel lontano 1927.

Un incontro multiculturale

La Mille Miglia non conosce confini. Con partecipanti provenienti da tutto il mondo, l’evento si distingue per la sua diversità e inclusività. Oltre alla gara principale, il Ferrari Tribute to Mille Miglia e il Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge. Questi 2 eventi che sono aprte della 1000 Miglia portano un tocco contemporaneo alla festa, con 150 vetture moderne che si uniscono alla 1000 Miglia storica.

Storie di passione e celebrità

Tra i partecipanti si mescolano nomi famosi, collezionisti accorsi da ogni nazione e appassionati, uniti dalla loro passione per le auto d’epoca e per riviver il mito della 1000 Miglia. Dall’imprenditore Joe Bastianich alla giornalista Sky Diletta Leotta, da Miss Italia 2004 Cristina Chiabotto. Ci sono anche i membri cella casa reale olandese rappresentata dai principi Pieter Christiaan e Floris Van Oranje-Nassau. L’evento della 1000 Miglia attrae una gamma eclettica di partecipanti pronti a scrivere una nuova pagina nella storia della 1000 Miglia.

Dimenticavo il marchio che celebra i 90 anni della “Freccia rossa”, un numero 9 e 0 collegati tra loro da un simbolo dell’infinito, richiamo al moto perpetuo di questa gara che attraversa l’Italia e, all’interno di questo altri due simboli, icone fondamentali della stessa 1000 Miglia, il mozzo di una ruota e la lancetta di un tachimetro.