Le migliori feste di Halloween in Europa
Halloween si sta avvicinando ed è ormai una tradizione che si festeggia anche in Italia da molti anni. Come non divertirsi nella notte più terrificante dell’anno?
Per qualcuno, è anche la fine del dell’anno, nel caledario pagano infatti, questo giorno si chiama Samhain (chiamata volgarmente Halloween), ed è il capodanno celtico con cui inizia un nuovo anno.
Le feste di Halloween
A poche settimane dalla Notte delle Streghe, le metropoli europee si stanno preparando a stupire e “spaventare” i visitatori organizzando incredibili feste a tema, esperienze da film e spettacoli mozzafiato.
Partire per il ponte di Ognissanti alla scoperta delle capitali europee, approfittandone per festeggiare Halloween: ecco le mete assolutamente da prenotare!
Cosa fare per Halloween in Europa
Berlino
La capitale tedesca è famosa in tutto il mondo per le sue feste underground, quindi il luogo ideale dove affrontare le proprie paure durante un’uscita notturna. A Berlino la festa di Halloween per eccellenza sarà quella organizzata alla House of Weekend di Alexanderplatz, dove un truccatore professionista si metterà a disposizione per rendere i volti degli ospiti spaventosamente irriconoscibili. Una notte da vero film dell’orrore, poi, sarà quella al Filmpark Babelsberg, dove nei 14 set da paura si susseguiranno mostri e zombi pronti a far gelare il sangue ai visitatori.
Ingresso vietato ai minori di 16 anni e fortemente sconsigliato a persone con problemi cardiaci, epilettici e donne incinta.
Per una giornata decisamente più rilassante in compagnia dei più piccoli, invece, lo Zoo di Berlino organizza tante attività divertenti: dalla spaventosa casa dei pipistrelli al laser show serale, dalle letture di storie paurose al face painting e molto altro.
Non c’è posizione migliore della stazione centrale di Berlino per esplorare comodamente la città, è l’ao Berlin Hauptbahnhof dista solo 5 minuti a piedi.
Praga
Praga è una città conosciuta per la vivace vita notturna, e questo Halloween non sarà da meno. Nella zona studentesca, il Roxy bar sta organizzando il Halloween Festival dove sono invitati tutti gli zombie, le streghe, i vampiri e gli scheletri della città. La festa che nasce negli Stati Uniti però, è anche un momento divertente per i bambini per questo nella zona Andel, sulle sponde del fiume Moldava, verrà organizzato un festival dedicato allo street food Americano con diversi laboratori sul tema Halloween per grandi e piccoli.
Amsterdam
La più grande festa di Halloween nella celebre città europea sui canali, Amsterdam è alle porte, e per celebrare il suo 11° anniversario si prepara a ospitare lo spettacolo più spaventoso di sempre. La Westergasfabriek ospiterà quest’anno “A Japanese horror story” con uno dei personaggi più spaventosi del Giappone, Kuchisake Onna – la donna dalla bocca spaccata. La leggenda dice che questa donna sia stata sfigurata e uccisa dal marito, e dal 1200 vaga per le strade del Giappone in cerca di nemici, ma ad Halloween raggiungerà Amsterdam per una notte da cardiopalma. Attenzione!
Londra
In Inghilterra e Scozia, Halloween ha la sua massima espressione con un’atmosfera giocosa in tutta l’isola. Partendo dai quartieri centrali di Londra o alla vera capitale della festa che è Edimburgo, si potrà vivere l’atmosfera dell’originale festa di Halloween, chiamata in Gaelico “Sahmain”.
Balli in maschera e con i costumi tradizionali intorno ai falò, cibi e dolci tradizionali e fiumi di birra animeranno il castello di Edimburgo fino al mattino!
Dublino
Trascorrere Halloween a Dublino? La paurosa festa di Ognissanti torna nella capitale irlandese a intimorire turisti e residenti. Trascorrere il 31 ottobre in Irlanda è qualcosa di meraviglioso, visto che la capitale subisce una profonda trasformazione.
Il nero e l’arancione restano i colori della notte: Halloween a Dublino è rappresentata dalle zucche trasformate in lanterne, conosciute anche con il nome di Jack O’Lantern. I festeggiamenti prevedono la parata del Samhain, dove ad esibirsi troverete danzatori, mostri, fantasmi, streghe e folletti.Musiche paurose e danze si snodano lungo Parnell Square fino a O’Connell Street, poi ancora Westmoreland Street per terminare in Temple Bar, il quartiere della movida.
La notte prosegue nei Night Clubs della capitale, dove il divertimento continua fino al mattino: il Lillie Bordello, oppure il night Lumo, una nuova discoteca, e in altri club come il Bar Tengu, che si trova sulle Quays.
Transilvania
Se invece volete un’atmosfera veramente da film horror potete optare per la Romania, e più precisamente in Transilvania e visitare il monastero di Snagov e il castello del Conte Vlad Dracul. Ma attenzione alla notte del 31 Ottobre, pare che i vampiri in quella notte volino nelle città di Cluj per fare ritorno nel castello di Hunyadi, o nel castello dei Poenari dove viveva il vero conte Dracula!
Co-fondatore e caporedattore