LG G8X ThinQ spazio al dual screen
Testo Raffaele Gomiero
Finalmente è disponibile in Italia il G8X ThinQ, il primo smartphone Dual Screen di LG presentato per la prima volta a IFA 2019. Il G8X ThinQ permette si di raddoppiare la possibilità di utilizzo dello smartphone ma non per questo rinunciare alla praticità. Impiegando solamente uno schermo quando lo si ritenga necessario.
Dual is meglio che one
Il display è un doppio OLED simmetrico da 6.4” che consente di utilizzare due app simultaneamente, estendere la visione della schermata, giocare più comodamente e non per ultimo migliorare il proprio lavoro. Tanto per fare un esempio potremo accedere alla mail su uno schermo mentre sul secondo apriamo la galleria delle foto. Scegliere comodamente quale allegare, guardare un video su YouTube mentre stiamo aspettando la risposta dall’amico o collega con cui stiamo chattando su WhatApp. Oppure aprire uno shop online su uno schermo mentre si guardano le caratteristiche del prodotto che vogliamo acquistare sull’altro, operazioni che solitamente si fanno a casa davanti a un PC ma difficilmente in mobilità.
Multimedialità ancora più immersiva
Utilizzando i due display come un unico grande schermo, invece, la visione diventa più ampia. Permettendo non solo una più facile consultazione del web usando il browser Chrome di Google, ma anche una visione più immersiva di film, serie tv, videogiochi e contenuti multimediali di ogni genere. Per chi ama i videogiochi il Dual Screen è perfetto. L’innovativo LG Game Pad, infatti, trasforma il Dual Screen in un pad virtuale totalmente personalizzabile. Con la possibilità di creare da zero un controller, disponendo i tasti nella maniera più congeniale. Finalmente addio dita sullo schermo che possono nascondere il nemico o i colpi durante uno sparatutto, l’ostacolo di un plattform o non far vedere benissimo una curva durante un adrenalinico gioco di corse.
Per i più attenti alla produttività e performance, LG Smart Keyboard rappresenta una vera e propria salvezza in mancanza di un laptop. Il display inferiore può essere usato come tastiera per poter scrivere con maggiore velocità e comodità anche mentre si è in movimento.
Molto bella la possibilità che il Dual Screen può essere aperto come si preferisce grazie alla cerniera Freestop a 360° . Una volta chiuso, il display esterno da 2.1” offre una visione completa di notifiche, ora, data, stato della batteria e altre informazioni. Quando il Dual screen non è più necessario, è sufficiente staccarlo per portare con sé uno smartphone tradizionale, leggero (192gr) e sottile.
Dentro è il top
A livello tecnico e di prestazioni LG G8X ThinQ dispone di un display OLED FullVision da 6,4 pollici con sensore di luce ambientale che ne regola il contrasto per non affaticare gli occhi. Integra sul display il sensore di impronte digitali per renderlo sempre più comodo e sicuro. Dal punto di vista fotografico è dotato di una fotocamera frontale da 32MP e due fotocamere posteriori. Perfettamente a filo, tutte dotate di Intelligenza Artificiale e utili modalità foto e video (tra cui, per esempio, il Time Lapse 4K e AI Action Shot). Molto apprezzati i due speaker da 1,2 W che forniscono un suono bilanciato e di qualità, soprattutto quando si guardano film e filmati su YoutTube. Tutto grazie all’ottimizzazione operata in collaborazione con Meridian e alla presenza del Quad DAC Hi-Fi a 32 bit. Caratteristica imprescindibile per gli amanti del suono in alta definizione.
A bordo naturalmente Android 9.0 Pie con interfaccia LG UX 9.0 supporto per rete 3G / 4G. Come memoria abbiamo a disposizione 6 GB di RAM e 128 GB di spazio d’archiviazione, con possibilità di aumentarlo tramite MicroSD fino a 2 TB. Arrivando infine all’ autonomia di batteria, LG G8X ThinQ è dotato di una potente batteria da 4.000 mAh e con ricarica wireless. Non sappiamo se utilizzando con ingordigia il Dual Screen si arriva tranquillamente a fine giornata, ma contiamo di farvelo sapere non appena ci metteremo su le mani per una prova più accurata.
Prezzo: 949,00 Euro
Co-fondatore e caporedattore