Il foulard nelle passerelle AI19
Testo a cura di Lorenzo Sabatini
Accessorio il cui termine deriva “dal provenzale foulat” secondo quanto attesta il Dizionario della Moda patrocinato da Camera Moda. Il foulard può indicare una stoffa in seta, seta e cotone o lana. Estremamente lieve, tagliata in quadrato con base più o meno ampia. Talora indispensabile, comunque mai assente nell’abbigliamento, in chiffon da taschino, grande e in seta da collo, vasto, colorato, ricco di giochi tra trama e ordito, o di immagini a stampa, da annodare alla borsetta o da stringere attorno alle spalle”. Nell’ultimo ventennio il foulard ha preso il sopravvento nelle passerelle divenendone grande protagonista. L’ inclusività poi, uno degli hot topic della moda contemporanea, hanno fatto sì che esso venga rappresentato non solo per motivi decorativi, ma anche religiosi. Basti pensare all’effetto “break the internet” che ebbero il lancio dei hijab griffati Dolce & Gabbana qualche stagione fa.
IL FOULARD NELLE COLLEZIONI AI 2019.
Per la stagione attuale, l’Autunno-Inverno 2019, il foulard è tornato protagonista nelle passerelle di Londra, Milano e New York. La stilista italiana Daniela Gregis, uno dei nuovi nomi che con tenacia sta costruendo la sua reputazione durante le giornate organizzate dalla Camera della Moda Italiana, ha scelto l’accessorio per ornare le teste di molte delle sue modelle, con un effetto Babushka accostato a look caratterizzati dal color block ed effetto watercolor giocati su volumi lineari. Mentre a New York l’effetto niqab è stato riproposto da Rebecca Minkoff.Una interpretazione più classica e glamour glamour è stata quella dei foulard visti in passerella da Tommy Hilfiger. Tra i brand emergenti segnaliamo infine Essere Style, che propone foulard ispirati a Pompei e gli arazzi sardi in un crescendo di rimandi e contaminazioni.
I giochi geometrici di questi foulard ben si prestano all’interpretazione “Pirata” tanto amata dalle dive Jennifer Lopez e Taylor Swift.
Segnaliamo poi per i più peperini i foulard unisex di Wayeröb. Con le loro stampe a tematica erotica il gioco di seduzione è garantito!
C’è soltanto l’imbarazzo della scelta! “Accessoriate” alla testa, per le donne sarà una vera stagione da capogiro.
Leggi anche l’articolo sulla tartan mania, altra tendenza della Fall-Winter 2019