A Monza Alfa Romeo festeggia Quadrifoglio e AutoDelta
Alfa Romeo realizza a Monza il più grande raduno di vetture del Biscione provenienti da tutta Europa e appartenenti a club e privati. L’occasione è dovuta ai festeggiamenti organizzati per i 100 anni del “Quadrifoglio” e i 60 anni di “Autodelta“.
La scorsa domenica 16 aprile, sulla pista dell’autodromo più famoso d’Italia, si sono ritrovate, in un raduno più che spettacolare, oltre 550 vetture Alfa Romeo. Tra queste ve ne erano anche tantissime di rare. Il motivo? Semplice, la casa di Arese ha voluto festeggiare, in maniera del tutto grandiosa, due compleanni. Quello che da più di 100 anni è ormai il simbolo per antonomasia di forza e raffinatezza consolidato nell’immaginario collettivo, il Quadrifoglio appunto. E con lui anche quello di Autodelta, il famoso reparto corse di Settimo Milanese e la squadra di Carlo Chiti.
Alfa Romeo e il megaraduno a Monza durante l’ACI Storico Festival
Il grande evento si è tenuto domenica 16 aprile in occasione dell’ACI Storico Festival sulla pista dell’autodromo nazionale di Monza. Organizzatore dell’evento il Registro Italiano Alfa Romeo insieme con la Scuderia del Portello. La parata ha visto sfilare, sulla pista e sulle sopraelevate di Monza, proprio qui dove l’Alfa nel corso di tutta la sua storia ha conseguito i successi più memorabili, una quantità di vetture del Biscione mai viste così tutte insieme. Un’occasione unica ed imperdibile per gli alfisti che alla guida delle loro preziose auto hanno scaldato il cuore del pubblico di appassionati e non. È bastato, almeno per me, sentire il rombo dei motori che giravano tutti insieme. Vi ricordo che c’erano 560 Alfa Romeo!
Lo spettacolo è stato assicurato da quelle che sono le star di sempre, o sarebbe meglio definirle “bestie”. Si parla della Giulia TZ e Giulia Sprint GTA che sulla pista di Monza hanno trovato il loro teatro ideale.
Le Alfa più anziane hanno corso veloci, eccome se hanno corso veloci! Le prevedibili perdite d’olio o l’ebollizione di qualche radiatore di certo non ha fatto sì che sfigurassero dinanzi alle sorelline odierne. Ormai si sà che in questi eventi non conta chi fa il giro più veloce ma le emozioni che nascono guardando queste bellezze.
A proposito di emozioni. Ecco spuntare, quando meno te lo aspetti, tra i tanti pezzi unici, una Giulietta Sprint Veloce “Goccia” nel suo giallo Alfa Romeo. Quasi ti toglie il respiro e con ciò non c’è altro che possa aggiungere.
Co-fondatore e caporedattore