Alessandro Michele conto alla rovescia per il debutto da Valentino

Domenica è attesissima la sua prima sfilata alla guida creativa della maison Valentino, Alessandro Michele è lo stilista del momento cui il fashion system guarda alla vigilia di un debutto di non poco conto. In realtà Michele ha già regalato, tra l’altro a sorpresa, un assaggio della sua visione lo scorso giugno. La collezione Avant les débuts consegna chiari indizi di stile per la fashion week parigina?
 

Alessandro Michele conto alla rovescia per il debutto da Valentino

Un look della Resort 2025 di Valentino

 

Alessandro Michele tra le personalità più influenti del mondo della moda

Un esordio quello di Alessandro Michele in Valentino che non manca di regalare colpi di scena. A poche ore dallo show di Parigi arriva la notizia che la rivista Business of Fashion lo ha inserito quest’anno nell’elenco Bof 500. Un drappello di creativi, designer, modelle e imprenditori che hanno plasmato l’industria della moda. Michele è scelto per la “nuova visione che ha apportato alla storica casa di moda romana Valentino”. Che sia stata convincente la Resort 2025? Con il lookbook di 260 immagini rilasciato nell’ultimo giorno della fashion week maschile di Milano? Di fatto Michele ha già fatto breccia nel cuore degli addetti al settore che lo hanno “promosso” senza riserve. Occorre considerare poi il non facile compito di succedere a  Pierpaolo Piccioli, designer che ha contribuito a ridefinire l’estetica contemporanea della casa di moda romana.
 

Alessandro Michele conto alla rovescia per il debutto da Valentino

Uno dei primi look disegnati da Alessandro Michele per Valentino

 

Alessandro Michele il debutto da Valentino

L’eclettico Michele ha lasciato trapelare indizi a profusione sul nuovo corso in Valentino. Ha raccolto la sua visione preparatoria alla sfilata vera e propria nella collezione Avant les débuts (prima degli inizi) la pre-primavera 2025. Un’eredità pesante quella di Gucci dove è rimasto per vent’anni, di cui sette alla direzione creativa.  Era il 22 novembre 2022 quando Michele aveva annunciato di lasciare la maison di Kering dove nel 2015, da quasi perfetto sconosciuto, era stato designato a capo del team creativo. All’epoca aveva avuto un solo mese per preparare la sua prima collezione di Gucci, la sfilata autunno inverno 2015 2016 dedicata all’uomo. Il suo tratto distintivo, un massimalismo dilagante che pesca ispirazioni e segni dal passato, ricontestualizzandoli in nuovi capi, emerge nella nuova estetica Valentino che ci ha consegnato.
 

Alessandro Michele conto alla rovescia per il debutto da Valentino

La visione di Michele dello stile di Valentino nella Resort 2025

 

Avant les débuts è la collezione pre-primavera 2025

Michele ci tiene a precisare che il suo ruolo non è quello del couturier, come fu ai tempi Valentino; piuttosto si muove a suo agio nei panni del direttore creativo, dell’affabulatore e narratore di storie tessute con ago e filo. “Ci siamo persi negli archivi Valentino” ha raccontato Michele all’indomani del rilascio della prima collezione per Maison Valentino con un lookbook di 260 immagini per oltre 170 look. L’idea è di camminare nel solco della grande bellezza che il fondatore Valentino Garavani ha conferito alla casa di moda, tanto che Michele ha parlato di hyper beauty. Gli outfit consegnati finora sono solo un primo passo, il punto di partenza di un lungo percorso per chi come lui è sempre in cerca di nuove cose, lo sguardo curioso per mescolarle insieme.
 

Alessandro Michele conto alla rovescia per il debutto da Valentino

Lo stilista romano Alessandro Michele debutterà domenica a Parigi nella sua prima collezione Valentino

Il debutto di Alessandro Michele il 29 settembre a Parigi

In effetti a ben guardare i look presentati da Michele, si rintracciano gli omaggi alle collezioni storiche di Maison Valentino. Ci sono i soprabiti e le gonne midi che celebrano la White Collectione del 1968; fanno capolino accessori iconici del tempo come il turbante, le perle o le calze ricamate. E ancora rimandi ai Settanta e agli Ottanta di Valentino tra bluse con le ruches anche per lui, lunghi gilet, frange e faux-fur. Il futuro di Valentino è ancora tutto da scrivere. L’appuntamento è per il prossimo 29 settembre con Valentino Pavillon Des Folies dove scopriremo la collezione dedicata alla Primavera/Estate 2025. Nel frattempo sono trapelate altre date ufficiali che scandiscono il lavoro di Michele nella maison, che come anticipato non seguirà i calendari ufficiali.

All’orizzonte anche la couture Valentino

“Con il CEO Jacopo Venturini e il direttore creativo Alessandro Michele, l’aspetto couture del brand continuerà a crescere e la lavorazione che caratterizza le collezioni haute couture vivrà un nuovo tempo di creazione”, spiega una nota della maison Valentino. “Forma d’arte senza tempo, l’alta moda della maison prenderà vita in passerella una volta per anno; una novità rispetto al passato che ne eleverà ancor di più l’ispirazione e il valore artistico” viene precisato. In sintesi la  maison romana presenterà la prima collezione couture con la direzione creativa di Alessandro Michele nel mese di gennaio a Parigi, e questa sarà l’unica per il 2025. Inoltre il brand presenterà due sfilate ready to wear riunendo insieme uomo e donna per anno.