Alfa Romeo 1900 Super
L’Alfa Romeo 1900 Super una arzilla e vecchia signora, che ci fa fare un salto indietro nel tempo, negli anni ’50.
L’Alfa Romeo 1900 Super era la versione potenziata della 1900 uscita nel 1951, progettata sotto la supervisione dell’ingegnere automobilistico Orazio Satta Puliga e assemblata nello storico stabilimento Alfa Romeo del “Portello”. La 1900 è l’auto che introduce la catena di montaggio nello stabilimento suddetto. La scocca portante, motore bialbero a 4 cilindri e trazione posteriore, ne fanno un successo per l’Alfa anche negli anni a seguire. Esternamente si fa notare per le sue morbide curve e le linee sobrie ed eleganti. Mentre al suo interno, il divano unico anteriore e la leva del cambio al volante, consentono il trasporto di sei persone.
Alfa Romeo 1900 Super Presentazione
Si fa conoscere per il suo famoso slogan “la vettura di famiglia che vince le corse”. Ed è proprio così. La “millenove” domina letteralmente tutte le competizioni nella “Classe Turismo” pur restando a tutti gli effetti una berlina.
Nel 1954 arriva la “1900 Super“. Questa si differenziava dal modello precedente per alcune migliorie. Il motore venne potenziato portando la potenza a 1.975 cm³. Mentre la carrozzeria adottò, le scritte 1900 Super sui parafanghi anteriori, nuovi gruppi ottici posteriori e, i baffi anteriori che avvolgono le luci di posizione. All’interno invece le sellerie sono in panno a due colori e il cruscotto era composto da tre strumenti circolari.
Alfa Romeo 1900 Super
Il modello che abbiamo fotografato è del 1957. Attualmente di proprietà del collezionista Edmondo Balsamo, vanta all’attivo del suo palmares numerose partecipazioni a competizioni di un certo calibro. Si perché in precedenza era appartenuta al sig. V. Prignachi della scuderia del Portello. Tra queste, meritano di essere menzionate la Winter Marathon, la Süd Steyr Markt e la Coppa d’Europa. Chilometri su chilometri percorsi attraversando più di sette nazioni europee. Competizioni a cui ha partecipato anche a tutte insieme in un solo anno. Niente male per un auto storica di questo calibro. Quasi dimenticavamo, ufficialmente la Super è del nipotino del sig. Balsamo di cinque anni, che tiene a precisare di essere lui a prestare l’auto al nonno.
Co-fondatore e caporedattore