Alfa Romeo Giulia GTA il ritorno della leggenda
A 110 anni dalla sua creazione, il brand Alfa Romeo fa rinascere uno dei suoi grandi miti e leggende dell’automobilismo, la Giulia GTA. La sigla GTA, sta per “Gran Turismo Alleggerita“. Per la sua realizzazione i tecnici si sono ispirati a quanto fatto per la Giulia GTA del 1965. Questa derivava dalla Giulia Sprint GT alla quale venne sostituita la carrozzeria con una identica in alluminio. Ciò permise di portare il peso dai 950 kg delle versione stradale a soli 745. La seconda modifica riguardò il motore che venne elaborato al fine di ottenere una potenza pari a 170 CV. Il successo in numerose competizioni fu subitaneo e permise di coniare lo slogan “una vittoria al giorno con la macchina di tutti i giorni“.
Come per la sua antesignana del 1965 anche la nuova Giulia GTA deriva dall’eccezionale modello di serie Giulia Quadrifoglio. Gli ingegneri Alfa Romeo hanno lavorato per migliorare l’aerodinamica e l’handling e soprattutto sulla riduzione del suo peso. Il motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo realizzato interamente in alluminio è in grado di raggiungere una potenza di 540 CV. Lo scarico centrale Akrapovič, ottimizza al meglio la potenza del motore e gratifica il senso dell’udito con il suo inconfondibile suono. L’accelerazione da 0 a 100 è più che rapida, solo 3,6 secondi. Per ridurre il suo peso varie le strategie e materiali adottati. Fibra di carbonio per l’albero di trasmissione, paraurti anteriori, tetto e il cofano. Il risultato, quasi 100 Kg in meno.
[columns] [span6]
[/span6][span6]
[/span6][/columns]
Questo è il regalo che Alfa Romeo farà per il compimento dei suoi 110 anni. Un regalo esclusivo poiché Giulia GTA e la sua variante estrema Giulia GTAm saranno prodotte solo in 500 esemplari, numerati e certificati. Entrambe sono già pronte ad affiancare la sua progenitrice del 1965 tra gli oggetti da collezione.
Leggi anche il nostro articolo sulla Nuova 500 elettrica
®Riproduzione riservata
Co-fondatore e caporedattore